Si avvicina l’esordio per la nuova Italia di Roberto Mancini: lunedì, ore 20.45, gli Azzurri affronteranno l’Arabia Saudita. In questa prima gara sotto la gestione del CT di Jesi, potrebbe verificarsi un particolare evento: l’assenza di calciatori della Juventus nell’11 iniziale.
Dopo il flop della mancata qualificazione a Russia 2018, l’Italia ha scelto di ripartire da Roberto Mancini.
Si è scelto di puntare su un nome vincente e di primo piano per ricostruire da zero una nuova selezione azzurra.
L’inizio del percorso propone 3 amichevoli contro Arabia Saudita, Francia e Olanda; test per iniziare a capire chi potrà fare al caso di questa nuova Italia.
Il primo vero appuntamento importante arriverà invece il 7 settembre: l’esordio nella nuova Uefa Nations League contro la Polonia.
Serve però ragionare passo dopo passo e quindi la concentrazione è tutta su Italia – Arabia Saudita, in programma il prossimo lunedì.
Per l’occasione potremmo assistere a una novità, a suo modo molto sorprendente: nei titolari potrebbe non figurare alcun calciatore della Juventus; viene da sorridere se si ripensa all’importanza assunta dai così detti “blocchi Juventus” nelle precedenti gestioni.
Sta di fatto che i forfait di Marchisio e Bernardeschi rendono molto plausibile lo scenario; nello stesso tempo Rugani e De Sciglio sembrano infatti destinati alla panchina.
Cambiamento radicale dunque per queste prime esperienze dell’Italia di Mancini: la squadra più rappresentata è ora il Milan con 4 elementi; segue il Torino con 3.
Questa dovrebbe essere la formazione che partirà titolare lunedì:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, Criscito; Florenzi, Jorginho, Cristante; Politano, Balotelli, Insigne. Allenatore: Roberto Mancini
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
