altri sport

Tennis, Chi è Elina Svitolina, la regina di Roma 2018

Published on

A Roma si è confermata la regina degli Internazionali d’Italia battendo in finale la numero uno al mondo, Simona Halep e bissando il  successo dello scorso anno.

Ma chi è questa campionessa ucraina poco conosciuta al grande tennis?

Elina Svitolina è nata a Odessa, in Ucraina, il 12 settembre 1994.

I suoi genitori sono stati entrambi sportivi: il padre è stato un wrestel mentre la madre ha praticato canottaggio.

È attualmente allenata da Andrey Lutsenko e dall’ex tennista francese Thierry Ascione e in passato è stata seguita occasionalmente anche da Justine Henen.

Dopo la vittoria al Torneo di Dubai la ventitreenne ucraina conferma anche il suo secondo titolo, quello degli Internazionali d’Italia, e lo fa lasciando appena quattro giochi a una Simona Halep mai in partita.

Roma mi porta bene” ha detto.

Sarà vero, ma lei ci ha messo tantissimo del suo. Facendolo sembrare persino facile.

Nella finale-bis dello scorso anno, replicata anche nella spartizione dei trofei, Svitolina ha sovrastato la numero uno.

Otto finali vinte di fila per Elina non sono un caso: solidità a tutto tondo, una forma fisica al top e una evoluzione costante sono il segreto della sua scalata alla quarta posizione del ranking, confermata dal successo di oggi sul Centrale.

La tennista di Odessa è scesa in campo tirata a lucido e ha mostrato al pubblico del Foro un tennis ancor più completo di quello del 2017, quando vinse anche perchè aiutata da un infortunio alla caviglia della sua avversaria.

La tennista ucraina si conferma così strepitosa in questo 2018, con il terzo titolo conquistato dopo Brisbane e Dubai ma soprattutto eccezionale quando deve giocare le finali.

Siamo all’ottavo successo consecutivo: solo la Radwanska e la Kvitova sono riuscite a batterla in finale.

Ora vedremo se la regina di Roma farà il salto di qualità anche nei grandi slam dove non è mai riuscita ad andare oltre i quarti di finale.

Un passaggio fondamentale per fare l’ultimo gradino : il Roland Garros ci dirà di più….

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version