Connect with us

editoriali

Parma, dalla Serie D alla Serie A in tre anni: il miracolo si è compiuto!

A distanza di tre anni dal fallimento del marzo 2015, il Parma  ha conquistato la terza promozione consecutiva e si è guadagnato un posto nella Serie A 2018-2019.

A distanza di soli 3 anni dal momento più buio della storia ducale, i ragazzi di D’Aversa  hanno compiuto un autentico miracolo, diventando la prima squadra a conquistare tre promozioni di fila dalla Serie D alla Serie A.

L’incubo era cominciato nella stagione 2014-2015.

Una stagione travagliata con tre proprietari in tre mes.

Da Tommaso Ghirardi, poi indagato per bancarotta fraudolenta all’albanese Rezart Taçi, che si sfilò appena si rese conto della disastrosa situazione debitoria, e infine Giampietro Manenti, che comprò la squadra con 218 milioni di debiti per un euro.

Il Parma ripartì  dalla Serie D, con una nuova proprietà composta da diversi imprenditori locali, tra cui Guido Barilla, Gian Paolo Dallara, Paolo Pizzarotti, Mauro Del Rio, e con presidente Nevio Scala, che comprarono all’asta tutti i trofei della società che erano stati pignorati nella stagione precedente.

Nessun problema a vincere il campionato dilettantistico con Apolloni allenatore mentre la promozione in Serie B arrivò solamente ai play off vinti contro l’Alessandria con D’Aversa subentrato all’ex difensore a stagione in corso.

Nel novembre del 2017 la proprietà del club è diventata, per il 60%, cinese del gruppo Desports Group con Presidente Jiang Lizhang, mentre il 30% è detenuto da imprenditopri parmensi e l’ulteriore 10% di azionariato.

Uomo simbolo di questo Parma dei miracoli, capitan Lucarelli, che non ha abbandonato la nave che affondava nel 2015 e ora a 39 anni si ritrova nuovamente in Serie A. .

A fine gara ieri sera piangeva: “Sono orgoglioso di questa squadra ma mi sembra impossibile che sia vero, quasi non ci credo.  Pubblico fantastico, ci ha sempre seguito, fin da Arzignano. Che gioia, adesso posso anche smettere. Anzi no, vediamo…”.

Ora la Serie A, ma la storia continua…

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading