Connect with us

editoriali

Mondiale per Club, si parte nel 2021 e si partecipa ad invito : 3 squadre italiane al via

Il Mondiale per Club comincia a diventare realtà: si parte con la prima Edizione dal 10 al 28 giugno 2021 e, probabilmente sarà la Cina la prima nazione ospitante.
La prima edizione è sperimentale: la Fifa sta pensando a una fase finale con le squadre che hanno vinto di più : Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester Utd.
A queste si aggiunge la Juventus mentre dei tre posti rimanenti uno va alla Francia e ovviamente al PSG mentre per gli altri due lottano un nutrito gruppo di squadre composto da: Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Dortmun.
Delle 24 squadre, la metà (12) sono europee: 4,5 dal Sud America, 2 dall’Africa, 2 dall’Asia, 2 dal Nord America, 0,5 dall’Oceania (spareggio con la sudamericana) più un club dal paese ospitante.
Dall’edizione successiva del 2025 si partirà,invece, con le qualificazioni con criteri che devono ancora essere stabiliti ma di sicuro parteciperanno chi avrà vinto le 4  ultime Champions, le 4 finaliste, le migliori del ranking Uefa…
Il progetto del Mondiale per Club piace molto agli allenatori soprattutto perchè risolverebbe il problema delle amichevoli estive fuori continente ma c’è da risolvere il problema con la UEFA  perché i rapporti con la Fifa non sono dei migliori.
Ma ci sarà tempo per appianare le contese: soprattutto quando in ballo ci saranno investitori pronti a pagare 12 miliardi di dollari per le prime 4 edizioni….
loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio

La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in editoriali