

Esordio amaro per Sara Errani sulla terra rossa del Foro Italico.
La 31enne romagnola, numero 75 Wta, è stata sconfitta al primo turno del torneo dall’ungherese Timea Babos (n.38 del ranking) col punteggio di 6-3 7-6 (6) in poco più di due ore di gioco.
Le giocatrici in mattinata erano state costrette a fermarsi a causa del maltempo che ha colpito la Capitale, tanto che gli organizzatori della manifestazione si erano visti costretti a sospendere momentaneamente tutti i match previsti per la giornata.
Andreas Seppi è stato eliminato dopo oltre due ore di gioco dal francese Lucas Pouille, n°16 del mondo, col punteggio di 6-2 3-6 7-6 (3).
K.o. anche l’altro azzurro Filippo Baldi, n. 370 del ranking mondiale e rivelazione delle qualificazioni, che cede alla Next Gen Arena al georgiano Nikoloz Basilashvili (n.74 Atp) col punteggio di 6-4 4-6 6-4 in due ore di gioco.
Bene anche Maria Sharapova che batte – soffrendo molto nel primo- in tre set Ashleygh Barty con il punteggio di 7-5 3-6 6-2.
Ma il Centrale del Foro Italico ha un nuovo beniamino. E’ il canadese Denis Shapovalov che recupera e vince il match contro Tomas Berdych, testa di serie numero 15.
Assente ingiustificato del primo set, che il ceco porta a casa con il minimo sforzo, 6-1, Shapovalov cresce punto dopo punto e si va a prendere il secondo parziale 6-3.
Il terzo set vive sull’equilibrio : si va al tiebreak dove Shapovalov va subito 4-0 e poi 5-2.
Berdych è bravo a recuperare fino al 5-5 ma il 19enne di origini russe arriva comunque al match point e chiude al primo tentativo.
Domani al Foro Italico tocca a Fabio Fognini contro Dominic Thiem.

