Connect with us

angolo opinioni

Lotta salvezza e qualificazioni: si deciderà tutto all’ultima giornata?

Dal nostro Amico Carmine Carbone

Solo 2 partite alla fine del campionato, ancora 180 minuti da giocare  e poi il fischio finale che chiudera’ definitivamente la Serie A 2017-2018.

La passata 36esima giornata di campionato ci ha consegnato il secondo verdetto in zona retrocessione: perdendo a San Siro l’Hellas Verona retrocede matematicamente in serie B disputando il prossimo torneo della cadetteria insieme al Benevento..

La Juventus ha in mano il suo settimo scudetto consecutivo manca solo l’ufficialità, lo potrebbe perdere solo nel caso in cui si dovessero verificare contemporaneamente questi risultati: il  Napoli dovrebbe vincere almeno 4 a 0 e 5 a 0 nelle prossime 2 partite (senza subire goal) e la Juve contestualmente prendere 4 goal nelle ultime 2 partite senza pero’ mai segnare..

Per tutte le altre ipotesi possibili di risultati al di sotto di tali soglie la Juve potra’ sicuramente festeggiare…

Molto incerta è sempre la situazione in zona retrocessione che si presenta cosi dopo 36 giornate:

Spal        35

Chievo    34

Crotone  34

Udinese  34

Cagliari   33

Fondamentale è stata la vittoria in casa della Spal che le ha permesso di guadagnare 2 punti sul terzultimo posto e anche la vittoria del Chievo che, vincendo al Bentegodi  contro il Crotone (sua diretta concorrente) la raggiunge in classifica a pari punti con l’Udinese.

In questa giornata, sotto i riflettori, non ci sono scontri diretti il cui risultato potra’ influire la corsa alla salvezza per le  squadre  dentro la zona calda, ma tutte le partite di tali squadre, saranno da seguire con il fiato sospeso perché in questo preciso momento del campionato un punto in piu’ o in meno potra’ fare la differenza.

L’Udinese il cui momento negativo non vuole arrestarsi incontrera’ l’Hellas che sebbene retrocessa non le concedera’ niente considerato anche che gli scaligeri, vorranno regalare una bella prestazione ai propri tifosi per riappacificarsi con loro dopo una deludente stagione.

Spal e Chievo faranno visita rispettivamente al Torino e al Bologna che sebbene queste ultime due squadre non abbiano piu’ niente da chiedere a questo campionato non vorranno sfigurare davanti al proprio pubblico.

Complicata invece è la partita dello Scida del Crotone contro la Lazio a caccia del 3^ o del 4^ posto in classifica che le permetterebbe di qualificarsi in Champions League.

Lo Scida è tutto esaurito, sicuramente ci sara’ un clima bollente sugli spalti e in campo e il Crotone vorra’ ripetere l’impresa come è successo nell’ultima giornata dello scorso campionato sempre contro la Lazio, che le è valsa la permanenza in serie A per questa stagione.

Ma a tifare Crotone ci saranno anche i tifosi dell’ inter che hanno chiesto in settimana a Zenga di fermare la Lazio e qualora ci riuscisse lo faranno santo.

Molto difficile è anche la partita  del Cagliari a Firenze.

La juve vincendo mercoledi’ la loro 4^ Coppa Italia consecutiva ha liberato un posto in Europa League ed al momento con questa situazione di classifica:

Milan      60

Atalanta 59

Fiorentina 57

Ci sono 3 squadre, racchiuse in 3 punti, che lottano per 2 posti in Europa League visto che l’altra a qualificarsi sara’ l’Inter o la Lazio.

Il Cagliari giocando al Franchi domenica e poi in casa contro l’Atalanta non solo si giochera’ la salvezza in queste 2 partite ma indirettamente sara’ arbitro per la lotta in Europa League giocando contro 2 squadre che fino al 180 minuto non mollerano la presa.

Sicuramente in questa giornata non ci sara’ ancora l’ultimo verdetto della zona retrocessione considerato che la lotta è a 5 squadre (mentre lo scorso campionato a parita’ di giornate la lotta era a 3 squadre (Empoli, Genoa e Crotone)) e visto che, la lotta per la salvezza ora influenzera’  anche i sogni europei di alcune squadre.

E voi che ne pensate si decidera’ tutto all’ultima giornata?

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading