Connect with us

home

L’insensata gestione del calendario degli ultimi due turni

Passi per Benevento-Genoa, che si gioca sabato alle 18 e che è ininfluente sia per i campani che il Grifone, già retrocessi e salvi.

Però il polverone s’è alzato per la mancata contemporaneità delle partite tra Juventus e Napoli, ora ininfluenti per quel che sarà del campionato di Serie A 2017/2018. Ma mica ci si gioca solo il massimo alloro, ci sono fior di obiettivi ancora in palio e pure importanti.

Due posti in Champions League, per esempio: ad oggi, alla penultima giornata di campionato che si terrà tra il 12 e il 23 maggio, l’Inter sfiderà il Sassuolo sabato sera alle 20:45, la Lazio andrà invece a Crotone domenica alle 15 e la Roma giocherà nel posticipo serale in casa contro la Juventus.

Perché? Giocare prima, teoricamente, dà il vantaggio di mettere pressione.

Di costringere l’altro a conquistare un’eventuale vittoria, quando magari in contemporaneità avevi il cervello sul campo e un orecchio alla radiolina con la speranza di un pari. In caso contrario, il vantaggio è di chi gioca dopo, ovvero quello di non dover attaccare all’arma bianca, puntando magari a un pareggino tranquillo per raggiungere l’obiettivo.

Non solo Champions, chiaro. Perché Atalanta-Milan si giocherà domenica alle 18, mentre la Fiorentina sfiderà il Cagliari alle 15.

Una contemporaneità che sarebbe necessaria, visto che eccezion fatta per Juve e rossoneri, che peraltro giocheranno l’una alle 18 e l’altra in serale, non c’è un impegno in corso extra per nessuna di queste squadre.

Non può vincere lo spezzatino, perché vantaggi e svantaggi rischiano di non rendere democratico questo finale di stagione.

loading...

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Di Roma Tre

3 Comments

3 Comments

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home