

Dal 2012 ad oggi il tecnico tedesco ha fatto in media una finale ogni anno, collezionando però tante medaglie d’argento e pochi trofei. Difficile pensare che quest’anno sia diverso.
Il dilemma è sempre lo stesso nel calcio. Quando si arriva in finale bisogna essere orgogliosi di essere arrivati in fondo oppure tristi per non essere riusciti a concludere il cammino? Questo dubbio se lo portano dentro milioni di tifosi juventini, ma anche Jurgen Klopp. Infatti il tecnico del Liverpool ha dimostrato nella sua carriera di essere bravissimo ad arrivare all’atto conclusivo delle competizioni, ma nonostante questo il suo palmares non è ricco come dovrebbe.
Allora bisogna fare i complimenti al tedesco oppure bisogna unirsi a quelli che lo bollano come “perdente”? Arrivare in finale non è mai facile ed è sempre un merito, soprattutto quando ad inizio stagione si parte con aspettative ben più basse. Ecco perché il “Normal One” si merita tutti gli applausi che ogni settimana gli riserva Anfield. Se si analizzano le sei finali disputate fino ad oggi si vede chiaramente che solo in una occasione (finale di Coppa di Germania contro il Wolfsburg) la squadra allenata di Klopp aveva i favori del pronostico. Il suo Borussia Dortmund ha avuto il merito di lottare ogni anno, sia in patria che in campo internazionale, contro la corazzata del Bayern Monaco ed il suo strapotere economico. Il Liverpool prima del suo arrivo era una squadra che aveva perso l’abitudine ai grandi palcoscenici, uscendo ai gironi Champions e ai sedicesimi di Europa League. Adesso con Klopp i reds giocheranno la seconda finale europea nel giro di 3 anni, un risultato che pochissime squadre possono vantare.
Il prossimo 26 maggio anche sarà una partita con un netto favorito, che non saranno i reds, e per questo molti pensano che ad aspettare il tecnico ci sarà l’ennesimo secondo posto. Questo però non cambierà il fatto che ormai Klopp ha raggiunto la consacrazione a livello internazionale con 3 finali europee in 6 anni, tirando fuori sempre il massimo dalle sue squadre.
2012 Coppa di Germania contro Bayern Monaco – vinta
2013 Champions League contro Bayern Monaco – persa
2014 Coppa di Germania contro Bayern Monaco – persa
2015 Coppa di Germania contro Wolfsburg – persa
2016 League Cup contro Manchester City – persa
2016 Europa League contro Siviglia – persa
2018 Champions League contro Real Madrid – ?
Piercarlo Cao

