Connect with us

calcio estero

Barcellona: vince sempre ma la squadra appare in lento e inesorabile declino

L’ennesima finale di Champions League conquistata dal Real Madrid fa passare in secondo piano la splendida cavalcata vincente del Barcellona nella Liga e nella Coppa del Re.

Eppure, ad inizio stagione, molti erano i dubbi sui blaugrana devastati dalla cocente partenza di Neymar e dal cambio in panchina.

In realtà, la vittoria del Barcellona nel campionato spagnolo non è mai stata in discussione soprattutto a causa della falsa partenza di Real e Atletico Madrid.

Il Guerin Sportivo ha analizzato i motivi per i quali le due vittorie dei catalani abbiano un  retrogusto amaro, nonostante le prodezze di Leo Messi possano ingannare a chi delle partite guardi solo gli highlights.

1) Non è un delitto uscire nei quarti di Champions, nemmeno per il Barcellona, ma essere usciti in questo modo fa male: onore alla Roma e alla sua grande rimonta, ma dall’era Cruijff ad oggi un Barcellona europeo così dimesso come quello dell’Olimpico non si era mai visto, nemmeno l’anno scorso in occasione del 4-0 preso dal PSG.

Il dolore è direttamente proporzionale al cammino del Real Madrid, che da sempre mette l’Europa in cima ai suoi pensieri e che prende con filosofia i piazzamenti in campionato (l’anno scorso peraltro vinto).

2) Con Valverde il processo di verticalizzazione della squadra, già iniziato con Luis Enrique, è stato portato a compimento.

Non è solo una questione di modulo, anche se dopo Natale il 4-4-2 è diventato uno schema quasi fisso, ma di atteggiamento e di caratteristiche dei singoli.

Poi il DNA non si può cancellare, visto che tuttora i blaugrana dominano la Liga anche come semplice possesso palla (circa il 64%, con il Real sul 60 e l’Atletico intorno al 48), ma le partite sono ben visibili a tutti: meno manovre avvolgenti e più fiammate centrali.

3) Gli eroi del Barcellona di Guardiola, modello probabilmente insuperabile, sono quasi scomparsi.

A inizio stagione Mascherano ha salutato ed è andato in Cina, fra poco lo seguirà con immesno dolore (suo e di tutti) Andres Iniesta.

Delle colonne di quella squadra rimangono Piqué, per lui altra grandissima stagione (e come difensore puro è meglio di una volta), Busquets e ovviamente Messi.

4) I grandi acquisti sono stati quasi tutti sbagliati, o come minimo strapagati.

I 115 milioni regalati al Borussia Dortmund per Dembelé gridano vendetta e anche i 120 dati al Liverpool per Coutinho non sono sembrati una grande idea. 30 milioni e passa per mettere Semedo sulla destra e 40 per Paulinho a a centrocampo non sono uno scandalo in assoluto, ma questi giocatori di classe medio-bassa fino a pochi anni fa il Barcellona li produceva in casa, nella sua mitizzata Masia.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading