

Riceviamo e pubblichiamo l’articolo dello Sportivo
Se all’ambiente napoletano, chi sa di calcio, avesse fatto metabolizzare questa massima, probabilmente, oggi, non saremmo qua ad accapigliarci per presunti furti, non solo sportivi, come sostiene il sindaco di Napoli.
I festeggiamenti del post partita Juventus-Napoli, proseguiti per un’intera settimana, quasi a suggellare la ormai certa vittoria del campionato, avevano fatto presagire, a chi vive il calcio da attento osservatore, un pericolo sconosciuto al tifoso urlante: la deconcentrazione da appagamento.
Vincere contro l’odiata Juventus, è stato il raggiungimento di un traguardo inseguito da sempre, e questo ha condizionato pesantemente anche la squadra.
Non mi meraviglio dei tifosi, che giustamente gioiscono oltremodo per una vittoria prestigiosa e meritata; ma lo staff tecnico, chi segue la squadra da vicino e sa anche quanti respiri fa un proprio calciatore, dov’era?
Sarri, così meticoloso da comporre un poema ad ogni partita- a proposito, sarei curioso di sapere cosa scrive- non ha avvertito il pericolo?
La Fiorentina ha letteralmente “asfaltato” il Napoli, sceso in campo svuotato, deconcentrato, in balìa di un avversario non certo intimorito dai trenta schemi su calcio d’angolo che, si dice, il tecnico del Napoli insegni.
Accampare sempre scusanti per mascherare propri errori, alla lunga, rende ridicoli: se gioco prima, l’avversario è avvantaggiato perché conosce il risultato; se gioco dopo, sono ugualmente svantaggiato perché sotto pressione; il campo di Marassi è sconnesso e la squadra non può esprimere il suo potenziale tecnico ed altre amenità di questo tipo sono diventate vere barzellette.
Cerchiamo di valutare il calcio giocato, non usiamolo come veicolo di rivalsa sociale, quella richiede altri mezzi.
Il campionato non è ancora finito, ci sono nove punti da poter conquistare e nessuna partita è facile.
Detto questo, aggiungo che il Napoli, con una società ed uno staff tecnico che masticano calcio e non continue polemiche, vincendo con la Fiorentina, avrebbe avuto ancora grandi possibilità di vittoria finale.

