Connect with us

editoriali

Empoli, cavalcata vincente: Corsi conferma Andreazzoli anche in Serie A

Con il pareggio conquistato contro il Novara, l’Empoli ha conquistato matematicamente la Serie A con 4 turni di anticipo.
Andreazzoli ha scalato più di una marcia nello straripante Empoli ammirato nella seconda metà della stagione.

L’avevo conosciuto vent’anni fa quando cercavamo il sostituto di Spalletti – ha spiegato il presidente Corsi ai microfoni di Sky Sport -, la figura ideale per guidare una squadra composta soprattutto da giovani. Dopo una settimana di lavoro mi sono reso conto delle sue grandi capacità”.

Media punti a partita pari a 1.6 per Vivarini, predecessore votato a un 3-5-2 troppo vulnerabile in difesa, ecco – come riporta Sky Sport.it,  quindi che il trend del nuovo allenatore è lievitato a 2.6 punti ogni 90′ ripristinando il 4-3-1-2 di sarriana memoria.

Non è un caso che Andreazzoli sia ancora imbattuto da 24 gare a superare la striscia utile dello stesso Empoli 2004/05 promosso con Somma.

Nient’altro che un record in Serie B proprio come le 28 gare consecutive a segno, exploit che ha messo in riga il super Pescara di Zeman nel 2012 dove pure giocavano Insigne, Immobile e Verratti.

Proprio quella squadra ha rievocato l’Empoli di Aurelio per estetica e spettacolo, gruppo votato ai gol (83) come mai nessuno era riuscito in 38 giornate.

Perfino il distacco abissale dal 2° posto (+14) non rende appieno lo strapotere degli azzurri che hanno asfaltato tutte le big con la “legge del poker”: quattro le reti segnate a Parma e Palermo, Frosinone, Bari e Perugia ovvero le candidate alla promozione che inseguono in classifica.

Numeri cari all’ex allenatore della Roma, d’altronde l’Empoli ha archiviato 17 partite segnando almeno tre gol (altro primato inedito) e raggiungendo quota 22 vittorie in un campionato di B per la prima volta. A ritoccare una leadership mai in discussione nel 2018 provvedono i 43 punti conquistati nel girone di ritorno e i 44 complessivi al Castellani, bunker espugnato solo dal Cittadella a fine settembre.

Fabrizio Corsi sprizza felicitàsoddisfazione:  “Andreazzoli è stato l’assoluto protagonista di questa cavalcata nel ritorno. La vittoria però è stata di gruppo: noi dirigenti abbiamo fatto un miracolo nel ristrutturare la squadra, esaltata dal mister e il suo staff nel girone di ritorno, nel quale abbiamo dato quattro gol a Perugia, Palermo, Parma e Frosinone. 

Avevamo ambizioni ma non credevamo di fare una cosa così incredibile.

Questa è la quinta volta che vinco questo campionato.

Ho ricevuto complimenti da persone che non credevo così attente ad una realtà di provincia come la nostra.

La forza che abbiamo è il settore giovanile, da sempre, o prendere ragazzi sconosciuti dalle categorie inferiori. Abbiamo avuto ragione. 

Andreazzoli anche in A? Oltre ai valori tecnici è persona di valori umani. Gli siamo riconoscenti e lui lo è con noi allo stesso modo. Se qualcuno avesse qualche idea, avviso: è sotto contratto.

Presi anche Spalletti da sconosciuto e stasera saremo davanti alla tv a tifare per lui.

Non me ne vogliano gli amici juventini.

Cambio di tecnico? Vedevamo il freno a mano tirato, e ad esempio non giocava Zajc, uno che per me sarebbe titolare in mezza Serie A.

Un amico di Roma di nome Lorenzo mi ha detto, tramite Accardi e Butti, di parlarci”.

Stavolta il traguardo è invece ufficiale e mai così meritato, ennesimo vanto dell’Empoli dei record dalla marcia trionfale.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading