Connect with us

angolo opinioni

Roma, la prova di maturità che voleva Di Francesco

Con la testa proiettata al Liverpool, non erano affatto scontate le due vittorie contro Genoa e Spal, ma i dettami del tecnico sono stati presi alla lettera dalla squadra. Ora si può affrontare al meglio la gara di Anfield di martedì 24.

Se la maturità è considerata una prerogativa delle grandi squadre, Di Francesco e i tifosi giallorossi possono guardare con grande ottimismo alla doppia semifinale di Champions; sarebbe stato facile per i giallorossi affrontare con superficialità le gare contro Genoa e Spal ma così non è stato, esattamente come chiedeva Di Francesco.

E’ proprio il tecnico il grande artefice di questa mentalità umile, coraggiosa e matura al punto giusto per non fallire due impegni ravvicinati che richiedevano enormi energie fisiche ma soprattutto mentali.

Contro il Genoa con un pò di sofferenza, ieri con autorità e sicurezza, la Roma ha superato a pieni voti queste due insidiose sfide e ora sa che può preparare al meglio la sfida contro il Liverpool con la mente sgombra, potendo sognare un’impresa storica.

La gara di ieri ha anche riacceso una stella che finora era offuscata, parliamo ovviamente di Patrik Schick; il suo sorriso dopo il gol (primo in campionato, secondo in assoluto in stagione) era tutto un programma, segno evidente che il calciatore attendeva con ansia una rete che per un attaccante è la vita. Ora sta a lui proseguire su questa strada e dare continuità alle prestazioni a suon di gol.

L’altra grande qualità dell’ allenatore abruzzese è quella di aver creato un gruppo nel quale tutti i giocatori si sentono parte integrante della rosa, titolari e riserve protagonisti allo stesso modo. L’atmosfera che circola a Trigoria sembra diversa dagli altri anni in cui si facevano proclami a volte anche esagerati.

Stavolta c’è la consapevolezza interna ,dentro lo spogliatoio, della propria forza e questo radicale cambio di mentalità va attribuito tutto ad Eusebio Di Francesco.

Ci saranno pochi giorni per preparare questa sfida ma l’adrenalina già si sente, i tifosi fremono. La Roma vuole fare l’impresa, il Liverpool è avvisato.

Filippo D’Orazio

Foto. corrieredellosport.it

 

 

 

loading...

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio

La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in angolo opinioni