Connect with us

angolo opinioni

Si infiamma la lotta per non retrocedere: ecco le squadre coinvolte, e i loro calendari

Sono sette le squadre pronte a giocarsi la salvezza: Benevento ormai spacciato, dall’Udinese in giù sarà piena bagarre.

A differenza di altri grandi campionati che stanno già emettendo i loro verdetti, la Serie A è praticamente l’unico in cui tutti gli obiettivi sono ancora da definire: corsa Scudetto non ancora chiusa, discorso valido anche per la Champions League e, soprattutto, la salvezza.

Mai come quest’anno la lotta per non retrocedere è serratissima: a giocarsi le possibilità di permanenza nella massima serie sono in sette, ad esclusione del Benevento che con soli 14 punti conquistati è a un passo dalla retrocessione, per cui manca soltanto l’aritmetica che potrebbe addirittura arrivare in questo turno infrasettimanale.

 

CALENDARIO  

UDINESE  (33 punti) CAGLIARI (32 punti) SASSUOLO (31 punti) CHIEVO  (30 punti)     SPAL     (28 punti) CROTONE  (27 punti) VERONA  (25 punti)
Giornata 33 Napoli Inter Verona SPAL Chievo Juventus Sassuolo
Giornata 34 Crotone Bologna Fiorentina Inter Roma Udinese Genoa
Giornata 35 Benevento Sampdoria Crotone Roma Verona Sassuolo SPAL
Giornata 36 Inter Roma Sampdoria Crotone Benevento Chievo Milan
Giornata 37 Verona Fiorentina Inter Bologna Torino Lazio Udinese
Giornata 38 Bologna Atalanta Roma Benevento Sampdoria Napoli Juventus

* in grassetto le partite in trasferta.

Una lotta che rivede anche l’Udinese nonostante l’arrivo di Oddo avesse portato grandi benefici e allontanato dalle zone caldissime: prima cinque vittorie di fila, ora addirittura nove sconfitte consecutive che hanno fatto riapparire l’incubo della retrocessione.

E i bianconeri saranno attesi da tre scontri diretti: in trasferta contro Benevento e Verona ed in casa contro l’Udinese, oltre agli impegni quasi proibitivi con Napoli e Inter. Non una situazione serena, che rischia di trasformarsi in tragedia sportiva qualora non dovesse arrivare un netto cambio di rotta.

La prossima giornata dirà molto in merito a questa entusiasmante corsa: spiccano Verona-Sassuolo e SPAL-Chievo, mentre alla 35esima sarà tempo di Crotone-Sassuolo e Verona-SPAL. Alla terz’ultima Chievo-Crotone, mentre un turno dopo spazio per Verona-Udinese.

L’ultimo atto vede favorito il Chievo che ospiterà il Benevento, che a quel punto dovrebbe essere retrocesso a meno di clamorose rimonte: per tutte le altre impegni difficili, in particolare per Crotone e Verona che saranno di scena sul campo di Napoli e Juventus.

Comunque vada a finire sarà una lotta emozionantissima come non si vedeva da tempo, al contrario degli ultimi campionati che hanno emesso verdetti in netto anticipo. Quest’anno a prevalere è l’imprevedibilità, componente fondamentale per la spettacolarità di un torneo.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in angolo opinioni