

Alle 15.00 di oggi, in un San Siro in cui sono attesi circa 70mila spettatori, si svolgerà il big match tra Milan e Napoli.
Le due squadre corrono per obbiettivi diversi e vengono da due periodi di forma diversi.
Il Milan di Gennaro Gattuso nelle ultime tre partite ha subito uno stop alla rincorsa Champions. L’immeritata sconfitta con la Juventus prima e i pareggi con Inter e Sassuolo poi, hanno fatto perdere 7 punti preziosi in classifica ai rossoneri.
Il Milan si trova ora a dover difendere l’Europa league dalle squadre che rincorrono da dietro, Fiorentina, Atalanta e Sampdoria e a cercare di agganciare disperatamente il treno Champions di Roma, Lazio ed Inter che distano 8 punti.
Con Gattuso in panchina, però, il Milan non ha mai sfigurato contro una “big” del campionato. Oltre alla immeritata sconfitta contro la Juve, sono arrivate le vittorie contro Roma, Lazio e il pareggio con l’Inter. Non male se si pensa ai risultati ottenuti dalla stessa squadra con Montella: tutte sconfitte con tutte le squadre sopracitate.
I ragazzi di Maurizio Sarri, invece, dopo essere usciti da tutte le competizioni alle quali partecipavano, non mollano il sogno campionato. I punti che distanziano i partenopei dalla Juventus sono 4, ma bisognerà vedere come la squadra di Allegri reagirà all’eliminazione Champions: con nuova linfa o demoralizzandosi.
Il morale dei napoletani è molto alto, soprattutto alla luce dell’ultima vittoria casalinga in rimonta ai danni del Chievo. Per la prima volta si è visto Sarri esultare e incitare tutti a crederci.
Per il Napoli c’è solo la vittoria come risultato utile perché il secondo posto è già saldo, con le terze che sono a distanza di sicurezza (17 punti), mentre il discorso scudetto non è ancora chiuso ma, un risultato negativo oggi potrebbe chiuderlo definitivamente.
Statistiche del match
La partita si preannuncia particolarmente difficile ed equilibrata anche alla luce del fatto che Il Milan è imbattuto da sei gare casalinghe in cui non ha subito goal, mentre il Napoli non perde in trasferta in campionato da ottobre 2016 contro la Juventus.
I numeri tra le due squadre, nelle partite giocate a San Siro:
32 vittorie Milan
23 pareggi
14 sconfitte vittorie Napoli
117 goal fatti dal Milan
71 goal fatti dal Napoli.
A San Siro, il Milan ha perso tre delle ultime quattro sfide contro il Napoli. Prima di ciò, era imbattuto da 19 gare.
Per i rossoneri c’è un tabù da sfatare oggi. Infatti, il Milan non ha mai battuto una squadra allenata da Sarri prima d’ora ( Napoli ed Empoli).
Probabili formazioni
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Zapata, Musacchio, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Bonaventura; Suso, Silva, Calhanoglu.
All. Gattuso
Squalificati: Bonucci
Indisponibili: Conti, Gomez, Romagnoli
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
All. Sarri
Squalificati: Mario Rui
Indisponibili: Ghoulam
fonte foto: www.Napolisport.net

