Connect with us

editoriali

Trionfo Roma: tutto merito proprio o demerito anche del Barcellona?

Fatta la doverosa premessa che la Roma ha compiuto una vera e propria impresa sportiva che rimarrà negli annali del calcio, ci piace analizzare questo trionfo giallorosso da un punto di vista diverso, ovvero tentiamo di fare una analisi della gara di ieri vista dall’occhio dell’appassionato del gioco del calcio.

Vorremmo porre alcune domande al mister del Barcellona,Valverde e chiedergli:

  1. perchè hai giocato contro la Roma con la stessa formazione che aveva si vinto largamente contro la Roma all’andata ma che aveva enormemente sofferto contro i giallorossi sia dal punto di vista tattico che da quello tecnico?
  2. perchè non hai pensato a giocare con un modulo più prudente inserendo un centrocampista in più (pensiamo a Paulinho)?
  3. perchè non hai fatto il Barcellona e da squadra nettamente più forte della Roma anzichè difendere non hai pensato di attaccare per 10 minuti e segnare il gol della tranquillità?
  4. perchè mentre i tuoi giocatori camminavano in campo, soprattutto Messi e Iniesta e con Busquet irriconoscibile, non hai pensato a cambiare almeno modulo tattico se non qualche calciatore, Iniesta su tutti?
  5. perchè in conferenza stampa ti sei dichiarato deluso dallo spirito dei tuoi giocatori in campo che hai visto spenti e il primo cambio lo hai fatto solo a 6 minuti dal termine quando oramai la frittata era fatta?

Fatte queste doverose domande viene molto da pensare che la Roma  – che pur si è resa autrice di una prestazione impeccabile sotto ogni punto di vista – mai e poi mai avrebbe potuto recuperare tre gol al Barcellona senza subirne alcuno so che il Barca avesse fatto….mezzo o poco meno il Barca.E viene anche da pensare che un tecnico italiano – neanche uno di Serie C – al posto di Valverde avrebbe preso tre gol senza mai tirare in porta.

Caro Presidente Bartomeu possiamo dirti sinceramente cosa pensiamo? Che hai affidato una Ferrari a un bambino di 8 anni…

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading