Connect with us

angolo opinioni

Fiorentina: Il brutto anatroccolo è diventato un bellissimo cigno

C’è una sola immagine che può descrivere ciò che sta accadendo nel mondo Fiorentina di questi tempi: i 300 tifosi circa che intorno a mezzanotte e mezza hanno atteso il pulmann della squadra di rientro da Roma all’interno del “Centro Sportivo Davide Astori”.

Clima festante, cori, fumogeni : un tripudio che da queste parti non si vedeva più o meno da un’altra grande vittoria – sempre ai danni della Roma – in Europa League qualche anno fa.

Che succede alla Fiorentina? fino a un mese fa veniva dipinta come una squadra modesta, poco tecnica, con calciatori meritevoli al massimo di qualche squadra di Serie B.

Il tracollo interno contro il Verona aveva certificato  per i suoi detrattori il fallimento di Corvino nella riorganizzazione della squadra dopo lo smantellamento estivo.

La squadra navigava mestamente a centro classifica e tutti si erano oramai rassegnati ad attendere la fine del torneo con le partite restanti utili solamente a verificare quale calciatore potesse meritare la conferma per il prossimo anno.

Invece accade l’impensabile.

La tragedia inaspettata di Davide Astori fa innestare alla squadra una marcia trionfale: Chievo, Benevento, Torino, Udinese, Crotone e Roma vengono travolti in casa e in trasferta con un ruolino di marcia impressionante: 6 vittorie consecutive, 9 reti segnate e solo una – inutile – di Belotti subita.

La classifica ora sorride ai viola: 50 punti e 7° posto solitario con il Milan puntato nel mirino.

Simeone sembra Batistuta, Saponara sembra Rivera, Sportiello sembra Batman, Pezzella e Hugo insuperabili e con Dabo in versione polipo acchiappaloni non passa più nessuno.

A Roma mancavano pure Chiesa e Badelj, ovvero incontestabilmente i due migliori calciatori della squadra mentre i giallorossi erano privi del solo Perotti e questo la dice lunga sul momento magico dei viola.

Non sappiamo come andrà a finire a fine campionato e non sappiamo,ovviamente, se la Viola centrerà un piazzamento Europeo.

Possiamo,però, dire sin da ora che a Firenze Davide Astori ha compiuto il suo piccolo miracolo: un brutto cigno è diventato un principe azzurro…

 

 

 

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading