Connect with us

home

Benevento – Juventus, un testacoda con distacco record in Europa

Domani alle 15, il programma del 31° turno di Serie A sarà aperto da Benevento e Juventus: sfida quindi tra ultima e prima della classe. Il divario in classifica è di 65 punti, record nei campionati europei.

La sfida di domani tra Benevento e Juventus rappresenta il più classico dei testacoda. Quello che però risulta molto singolare è il distacco tra le due squadre: ben 65 punti.

Un divario che non si riscontra in nessuno degli altri campionati europei: per esempio, nella Spagna di Real Madrid e Barcellona, il distacco tra prima e ultima ammonta a 59 punti (Barcellona-Malaga); solo in Premier League ci si avvicina con il Manchester City a +64 sul fanalino di coda West Bromwich; in Inghilterra però le partite giocate sono già 32 e non 30 come in Serie A.

Un discorso questo che porta inevitabilmente a riflettere come al solito sulla competitività del nostro campionato: determinate squadre sembrano veramente impossibilitate a competere (Benevento in primis; ma anche il Verona è un esempio corretto).

Il distacco di questa stagione è addirittura superiore a quello che la Juventus di Allegri vantava nel 2014/2015 al momento della sfida in casa del Parma; squadra ultima e travolta da mille problemi societari (un aggravante in più sul livellamento verso il basso della Serie A).

La ragione di tutto questo sta soprattutto negli esigui mezzi a disposizione delle piccole società: troppo scarse le possibilità di spesa rispetto alle equivalenti europee (squadre inglesi in testa).

Per quanto riguarda la partita in se l’esito sembra scontato con la vittoria della Juventus; i bianconeri devono però avere la massima attenzione: anche contro il Parma tre anni fa sembrava tutto scritto. Vinsero invece a sopresa i ducali 1-0 con gol di Josè Mauri.

Una vittoria ininfluente per la stagione di entrambe, ma quantomeno molto sorprendente.

Foto presa da: deliapress.it

Pier Francesco Miscischia

 

Studente di Giurisprudenza e grande appassionato di calcio, adoro scrivere sul mio sport preferito.

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home