Connect with us

home

Roma, a Barcellona per cancellare il passato

Questa sera alle ore 20.45 la Roma sfida il Barcellona al Camp Nou per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Incontro proibitivo visti i valori in campo ma i giallorossi hanno il dovere di battersi al 100% per un motivo: cancellare le batoste del passato.

La partita che attende la Roma questa sera al Camp Nou contro il Barcellona può essere tranquillamente ribattezzata come il più classico dei Davide vs Golia; tutti i favori del pronostico sono per Messi e compagni.

Il Barcellona infatti, oltre ad avere una qualità certamente superiore rispetto alla Roma, è ancora imbattuto in questa stagione: sabato gli uomini di Valverde hanno addirittura rimontato un doppio svantaggio in casa del Siviglia.

A tutto ciò si aggiunge anche un rassicurante margine di vantaggio sulla seconda nella Liga: il titolo sembra a portata di mano e quindi la concentrazione può andare tutta sulla Champions, che in Catalogna non vedono da ormai due stagioni.

Cosa si può chiedere dunque alla Roma visti questi presupposti? Certamente sarebbe ingeneroso pretendere un successo: servirebbero 90 minuti perfetti e forse i giallorossi non hanno ancora l’esperienza necessaria. Tuttavia i ragazzi di Di Francesco non devono presentarsi come vittime sacrificali; sarebbe l’errore più grande.

C’è infatti un cammino europeo di cui andare orgogliosi fino ad ora: Chelsea e Atletico Madrid ne sanno qualcosa. In più bisogna finalmente dimostrare di essere in grado di fare bella figura in partite così (al contrario di quanto dicono i 7-1 contro Manchester United e Bayern Monaco).

La Roma poi ha già raggiunto un obiettivo che va anche oltre le aspettative iniziali: contro il Barça c’è la chance di giocare senza eccessive pressioni; al contrario i catalani avranno addosso l’obbligo di andare avanti nel torneo.

Come arriva il Barcellona – Reduce da un ottimo pareggio a Siviglia per l’economia della Liga, il Barcellona arriva a questa sfida in forma ottimale. C’è ancora lo 0 nella casella sconfitte stagionali e soprattutto c’è un Messi pienamente recuperato. Sabato la “Pulce” è stata fondamentale per la rimonta e il Barça con lui diventa veramente ingiocabile. Valverde avrà un’unica assenza pesante: Coutinho è infatti inutilizzabile in Champions. A lui si aggiunge l’ex Digne. Recuperabile invece Busquets anche se non è scontato che parta titolare.

Come arriva la Roma – Lo scialbo 1-1 di Bologna ha appannato quello che fino a sabato era un ottimo periodo. Naturalmente può aver influito anche il pensiero al match di stasera. Al Dall’Ara si è avuto modo di constatare come la manovra sia troppo lenta contro difese chiuse; oltretutto alcuni elementi, come Gerson e Schick, sono apparsi del tutto fuori forma. Per la corsa Champions è ancora tutto in gioco ma è chiaro che servirà una Roma diversa; al Camp Nou invece ne serve una perfetta. Ci sono però potenziali problemi di formazione per Di Francesco: Nainggolan è stato convocato ma la sua titolarità non è sicura; Under è invece ancora out. Sulla via del recupero Pellegrini.

I precedenti – Sono due le sfide in gare ufficiali in Catalogna. La prima risale al lontano 2002 con il risultato di 1-1. Più recente invece la seconda, 2015, con la Roma di Rudi Garcia demolita dal Barcellona di L.Enrique 6-1.

Dove vedere la partita – Il match sarà visibile in chiaro su Canale 5

Formazioni

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; S.Roberto, Piquè, Umtiti, J.Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Dembelè; All. Valverde

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy; All. Di Francesco

Foto presa da: itineraridiviaggi.it

Pier Francesco Miscischia

loading...

Studente di Giurisprudenza e grande appassionato di calcio, adoro scrivere sul mio sport preferito.

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home