Connect with us

home

Milan-Inter, palcoscenico Champions a Milano

Fra poche ore avrà luogo un delicatissimo derby di Milano, forse uno dei più delicati degli ultimi anni. Si affronteranno due squadre che competono per lo stesso obbiettivo e che si trovano ad una distanza di 8 punti l’una dall’altra.

Storicamente trattasi di uno dei derby più accesi ed affascinanti d’Italia. A sfidarsi sono due società dall’indiscusso prestigio e dall’invidiabile palmarès, protagoniste di grandi vittorie a livello nazionale ed internazionale.

 

La situazione

Quest’anno hanno avuto luogo già due derby: uno di campionato ed uno di coppa italia. Nel primo a prevalere è stata la squadra allenata da Luciano Spalletti, nel secondo quella allenata da Gennaro Gattuso, subentrato a Vincenzo Montella, che ha eliminato i cugini dai quarti di finale della coppa.

L’Inter, che viene da due roboanti vittorie consecutive con 8 goal all’attivo e zero al passivo, sembra essersi pienamente ripresa dal periodo buio che aveva fatto perdere punti decisivi per la lotta scudetto alla banda capitanata da Spalletti.
I nerazzurri dovranno difendere il quarto posto con le unghie e con i denti e avranno a disposizione due risultati su tre, facendo però attenzione a non concedere spazio alla Lazio.

Il Milan, dopo un impressionante rullino di marcia è incappato in una sconfitta contro la Juventus. Partita che ha lasciato l’amaro in bocca agli uomini di Gennaro Gattuso che avevano giocato meglio degli avversari ma che hanno subito alla lunga la differenza qualitativa dei giocatori juventini.
L’ambiente è voglioso di riscattare l’immeritata sconfitta subita e di rincorrere concretamente un obbiettivo, come quello del quarto posto, che mesi fa sembrava impossibile e che ora, seppur molto difficile, appare alla portata.

 

Probabili formazioni

  • Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu.

Allenatore: Gattuso

Indisponibili: Conti
Diffidati: Bonucci.
Squalificati: Biglia.

  • Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Rafinha, Perisic; Icardi.

Allenatore: Spalletti

Indisponibili: nessuno.
Diffidati: Brozovic, Eder, D’Ambrosio, Ranocchia.
Squalificati: nessuno.

 

 

Statistiche e curiosità

-Il totale dei derby giocati è di 220, con 78 vittorie dell’Inter, 66 pareggi e 76 vittorie del Milan. Le reti segnate dai nerazzurri sono state 299 mentre quelle dei rossoneri 297.

Ultimi 5 derby giocati:
Milan-Internazionale  3-0     (31.01.2016)
Milan-Internazionale  2-2     (20.11.2016)
Internazionale-Milan  2-2     (15.04.2017)
Internazionale-Milan  3-2     (15.10.2017)
Milan-Internazionale  1-0     (Coppa Italia  27.12.2017)

 

-La classifica cannonieri del derby vede nel podio: Andry Shevchenko (14 reti), Giuseppe Meazza (13 reti) e Gunnar Nordahl a parimerito con Nyers (11).

 

-Nel podio delle presenze troviamo invece: Paolo Maldini (56), Javier Zanetti (47), Giuseppe Bergomi (44).

 

-La storia del derby è anche la storia di grandi giocatori che hanno cambiato casacca. Tra i più recenti si ricordano: Pirlo, Seedorf, Ibrahimovic.
Tra i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, un dato interessante riguarda:
Saul Malatrasi, l’unico giocatore ad aver conquistato lo scudetto, la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale sia con l’Inter che con il Milan.
Zlatan Ibrahimovic, l’unico giocatore ad aver vinto la classifica cannonieri con entrambe le maglie (2009 e 2012).

 

Si prevede un derby tirato e molto equilibrato. L’inter avrà dalla sua la minor pressione data dalla migliore posizione di classifica ed un ottimo stato di forma recente. Il Milan invece, dovrà tentare l’impresa per continuare la rincorsa verso il grande sogno chiamato Champions.

 

Fonte foto: http://www.alfredpedullà.com

 

Eugenio Arnone

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading