Connect with us

editoriali

Derby Milan-Inter: tutti gli occhi del mondo sono su Milano

Stasera si giocherà il derby di Milano e c’è grande attesa nel mondo del calcio per questa sfida che può segnare i destini europei per entrambe le squadre.

Una vittoria dell’Inter, infatti, aumenterebbe notevolmente le possibilità della squadra nerazzurra di partecipare alla prossima Champions Leage e scacciare i cugini definitivamente dalla lotta per questo traguardo mentre una vittoria del Milan rilancerebbe alla grande le ambizioni dei rossoneri di poter partecipare alla lotta finale per un piazzamento fra i primi quattro del campionato.

L’evento suscita grande curiosità nel mondo oltrechè in Italia in virtù della proprietà cinese delle due squadre di Milano.

Come riporta la Gazzetta.it, quarantaquattro emittenti trasmetteranno il derby in 181 paesi del mondo.

Il bacino raggiungibile è di 728 milioni di persone davanti alla televisione oltre ai più o meno 75.000 fortunati a godersi lo spettacolo dal vivo.

Il mondo sarà collegato via tv ma avrà anche la sua rappresentanza allo stadio: StubHub è la piattaforma mondiale più utilizzata per la vendita di biglietti online e sul sito fanno sapere di aver venduto il 63% dei biglietti a tifosi rossonerazzurri stranieri.

Una media raddoppiata rispetto al 25-30% che di solito acquista dall’estero.

Da Nord a Sud tutti vedranno il derby anche se è pensabile che l’interesse per la partita sia localizzabile a Est: a Hong Kong sistemerà l’antenna Li Yonghong lungo il Fiume Azzurro ed esattamente a Nanchino, Cina Orientale, farà audience la tv della famiglia di Zhang Jindong, padrona dell’Inter.

ll derby si vedrà anche a Ovest, dagli Stati Uniti al Sud America e – tornando verso il centro – sarà trasmesso in Africa e quasi in tutta Europa.

Tutto questo interesse è suscitato anche dal rinvio della gara di un mese fa in cui gli scenari erano diversi.

I nerazzurri sembravano aver imboccato una parabola discendente culminata da tanti pareggi e dalla sconfitta di Genova mentre oggi sono rivitalizzati dalle due vittorie consecutive contro Sampdoria e Verona.

Per il Milan, invece,  un mese fa il derby sarebbe stata la quattordicesima partita dopo tredici risultati utili consecutivi mentre oggi la gara arriva dopo l’eliminazione dall’Europa League ad opera dell’Arsenal e la sconfitta in casa della Juventus.

Tutto è aperto come sempre accade in un derby: certamente le ambizioni europee delle squadre di Milano stasera saranno messe a dura prova.

 

foto FcInter 1908

 

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading