Connect with us

home

Juventus-Real Madrid, analisi e statistiche

Alle ore 20.45 a Torino, nell’ Allianz Stadium, avrà luogo la sfida di andata dei quarti di finale di Champions League tra le finaliste della precedente edizione della competizione: Juventus e Real Madrid.

Si tratta di un grande classico delle fasi finali. Infatti, la sfida in questione è stata giocata ben 20 volte ed è seconda solamente alle 24 in cui è stata giocata quella tra Bayern Monaco e lo stesso Real Madrid.

Le statistiche dei precedenti match tra le due contendenti sono le seguenti:

Vittorie Juventus: 8
Vittorie Real Madrid: 9
Pareggi: 2
Gol Juventus: 22
Gol Real Madrid: 22

Ruolino di marcia eccellente per la Juventus negli 8 precedenti casalinghi contro il Real Madrid: i bianconeri hanno infatti collezionato 6 vittorie, 1pareggio e 1 sconfitta.
Le squadre si sono affrontate due volte ai quarti: nel 1962 il Real ha vinto la gara di spareggio per 3-1, mentre nel 1996 la Juve si è imposta con un 2-1 complessivo. La Juve ha vinto le ultime quattro sfide a eliminazione diretta contro il Real, tra cui la semi-finale del 2003 nella Champions che poi vide prevalere il Milan nella finale di Manchester.
La squadra di Allegri è anche l’ultima ad aver eliminato il Real Madrid in Champions League nelle ultime 4 stagioni, nell’edizione 2014-2015 in semifinale.

 

La Juventus viene da un momento di forma straripante. In campionato ha blindato il primo posto distanziando il Napoli di 4 punti dopo aver vinto la sofferta sfida contro un ottimo Milan.
In Champions, il passaggio del turno contro il Tottenham ha galvanizzato l’ambiente che attende fiducioso la sfida di questa sera.

Qualche malumore tra i giocatori bianconeri è stato evidenziato al termine della sfida contro il Milan, a causa degli ingenerosi fischi di alcuni supporters juventini sul risultato di 1-1. La squadra e l’allenatore hanno chiesto il massimo sostegno per la delicatissima sfida odierna e tutto sembra essere tornato nella normalità.

 

Il Real Madrid, dopo un’iniziale crisi stagionale, si è ripreso e viene da un altrettanto ottimo stato di forma. Il club madrileno ha infatti vinto tutte le ultime 5 partite ai danni di: Las Palmas, Girona, Eibar, Paris Saint German, Getafe. Totalizzando 16 reti e subendone 6.

Nelle file del Real sono presenti gli stessi giocatori che l’anno scorso hanno portato a casa il trofeo ai danni dei bianconeri. Tra i tanti il più temuto è Cristiano Ronaldo, il giocatore che in Europa ha segnato più goal in assoluto alla Juventus: sette. Il portoghese è andato segno in tutte e 5 le partite in cui ha affrontato la Juventus con la casacca del Madrid.

 

Gli ex della partita saranno Zidane, alla Juventus dal 1996 al 2001, Higuaín (107 reti in 190 presenze con la maglia dei blancos) e Khedira (al Real dal 2010 al 2015).

 

Le probabili formazioni

JUVENTUS (4-3-2-1): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala; Higuain.

Allenatore. Massimiliano Allegri

Indisponibili: Bernardeschi

Squalificati: Benatia, Pjanic

REAL MADRID (4-3-1-2): K.Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Isco; Cristiano Ronaldo, Benzema.

Allenatore Zinedine Zidane

Indisponibili: –

Squalificati: –

Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)

 

La partita si preannuncia particolarmente equilibrata. Bisogna sottolineare la particolare compattezza e solidità difensiva dei bianconeri, i quali soprattutto in casa si dimostrano uno degli avversari più ostici d’Europa. Dal canto suo il Real è una macchina da goal che potrebbe mettere comunque in seria difficoltà la retroguardia di Massimiliano Allegri.

La juventus dovrà fare affidamento sull’estro di Dybala e sulla concretezza del Pipita Higuain per cercare di portare a casa una vittoria importantissima.

 

Eugenio Arnone

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home