Connect with us

editoriali

Calcio e cinema in Tv: ecco i nuovi pacchetti Sky e Mediaset

Venerdì Sky e Mediaset hanno annunciato un accordo per una collaborazione che sembra mettere fine a uno scontro tra le due piattaforme televisive che andava avanti da anni: in pratica, Mediaset Premium avrà nove canali su Sky, che a sua volta proporrà a partire da giugno un’offerta a pagamento disponibile sul digitale terrestre, su nuove frequenze messe a disposizione da Mediaset.

I canali Mediaset che finiscono su Sky

I canali di Mediaset che saranno disponibili sul decoder di Sky saranno Cinema, Cinema +24, Energy, Emotion e Comedy, che trasmettono film, e Premium Action, Crime, Joi e Stories, che trasmettono serie tv.

I canali saranno visibili senza costi aggiuntivi agli abbonati di Sky dei pacchetti corrispondenti: chi già è abbonato al Cinema vedrà i canali dei film, per capirsi.

Tutti i film e le serie tv disponibili attualmente “on demand” su Mediaset Premium, poi, si aggiungeranno al catalogo di Sky.

 Chi è abbonato al pacchetto Sky Cinema vedrà Premium Cinema e Premium Cinema +24, che trasmettono soprattutto film recenti; Premium Cinema Energy, che trasmette film d’azione, thriller e horror; Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Comedy, che trasmettono commedie, romantiche e non.
Chi invece è abbonato al pacchetto Sky Famiglia vedrà Premium Action, che trasmette serie d’azione, di supereroi, fantasy e fantascienza; Premium Crime, con le serie poliziesche e procedurali; Premium Joi, con le serie drammatiche, romantiche e mediche; Premium Stories, con le comedy.

L’offerta di Sky sul digitale terrestre
A giugno, Sky introdurrà una propria offerta a pagamento disponibile sul digitale terrestre, cioè la piattaforma su cui trasmettono i normali canali in chiaro e Mediaset Premium.

Comprenderà i nove canali di Mediaset Premium, più una selezione di canali Sky e Fox. Ci sarà anche un’offerta aggiuntiva con alcuni dei contenuti sportivi su cui Sky ha i diritti. Per questa seconda parte dell’accordo, Sky affitterà delle frequenze gestite da Mediaset.

La parte tecnica e commerciale di Mediaset
Ma l’accordo prevede un altro punto importante: Mediaset potrà decidere di vendere, tra novembre e dicembre 2018, quella che è stata definita “area Operation pay”, e cioè la divisione di Mediaset Premium che si occupa di manutenzione tecnica, assistenza clienti, attività commerciali.

In questo caso, Sky ha l’obbligo di rilevare la divisione: Mediaset ha però detto che continuerà a gestire la propria offerta a pagamento e i propri rapporti con i clienti. Quest’ultima operazione, eventualmente, dovrebbe però essere approvata dal Garante per le Comunicazioni e dall’Antitrust.

Cosa vuol dire tutto questo
Sky e Mediaset si scontrano da anni per ottenere il primato nella tv a pagamento in Italia. Finora però Sky ha vinto: negli ultimi anni, Mediaset ha faticato ad aumentare gli abbonati, e nel 2016 aveva trovato un accordo per vendere Premium alla società francese Vivendi, che però si era ritirata (per questo Mediaset ha chiesto danni per 3 miliardi di euro).

Il principale tentativo di Mediaset di guadagnare mercato rispetto a Sky, cioè l’acquisto in esclusiva dei diritti sulla Champions League negli ultimi tre anni, secondo quanto scrissero tutti i giornali non aveva funzionato.

Era costato troppo rispetto ai nuovi abbonati ottenuti, che anzi erano diminuiti: secondo Repubblica, nel luglio del 2017 erano 100mila in meno del luglio 2016.

Con quest’accordo, secondo i giornali, si creano le premesse perché la piattaforma Mediaset Premium passi a Sky nei prossimi mesi, con Mediaset che ne rimarrebbe solo editore.

Risolverebbe così i propri problemi legati alla gestione e ai costi della piattaforma a pagamento.

Sky invece amplia la sua offerta, entrando anche nel mercato del digitale terrestre, e ottiene nuovi contenuti per quanto riguarda il cinema italiano, sul quale Mediaset è avvantaggiata visto che controlla la grande casa di produzione Medusa Film.

L’accordo tra Sky e Mediaset arriva anche in un momento molto delicato per quanto riguarda i diritti sul campionato di calcio di Serie A dei prossimi tre anni, assegnati dalla Lega Calcio al gruppo spagnolo Mediapro.

Sia Sky che Mediaset vogliono comprare i diritti, ma le trattative con Mediapro sarebbero state complicate se le due società si fossero scontrate tra loro.

Con l’accordo di ieri, i giornali ipotizzano ora che possano tenere una strategia favorevole ad entrambi per ottenere i diritti sulla Serie A.

Fonte IlPost.it

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading