Connect with us

home

Juventus-Milan, tutto sul big match: formazioni, statistiche e curiosità

Il sabato pre-pasquale offre alle 20.45 il big match tra Juventus e Milan, le due squadre con più tifosi e più titolate d’Italia. Nonostante l’importante differenza di punti in classifica, 25, la sfida sembra essere più equilibrata del previsto e si fronteggeranno le due squadre più in forma del campionato.

I bianconeri sono una vera e propria macchina da guerra a cui è quasi impossibile fare goal. Infatti, gli uomini di Allegri sono la miglior difesa del campionato con solo 15 reti al passivo.
Nelle ultime 5 gare Dybala e compagni hanno totalizzato 13 punti sui 15 disponibili subendo 0 reti e realizzandone 6.

I rossoneri sono la squadra col migliore rendimento nel girone di ritorno e vengono da una lunga serie di importanti e difficili vittorie in campionato. Nelle ultime 5 partite hanno totalizzato 5 vittorie subendo 2 goal e facendone la bellezza di 11.

Si preannuncia un match in cui sarà difficile fare goal per i rossoneri data la solidità difensiva dei torinesi, i quali però non dovranno abbassare la guardia considerata l’imprevedibilità e la tenacia della squadra milanese.

 

Probabili formazioni:

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichsteiner; Benatia; Chiellini; Asamoah; Matuidi; Pjanic; Khedira; Dybala; Higuain; Douglas Costa

Allenatore: Allegri
A disposizione: Szeczesny; Pinosoglio; De sciglio; Rugani; Howedes; Barzagli; Cuadrado; Marchisio; Betancur; Sturaro

Fuori per problemi muscolari Alex Sandro, recuperati in extremis sia Chiellini che Khedira.
Rientra dalla squalifica Benatia.

 

Milan (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria; Bonucci; Romagnoli A.; Rodriguez R.; Kessiè; Biglia; Bonaventura; Suso; Andrè Silva; Chalanoglu
Allenatore: Gennaro Gattuso
A disposizione: Donnarumma A.; Storari; Musacchio; Antonelli; Zapata C; Montolivo; Locatelli M; Mauri J; Cutrone; Borini; Kalinic

Dovrebbe tornare Romagnoli in ripresa dal fastidio muscolare. Ritorna recuperato Calabria. Andrè Silva in vantaggio su Cutrone.

 

Statistiche e curiosità storiche

I numeri complessivi dei precedenti incontri tra le due squadre sono i seguenti:

68 vittorie la Juventus

58 pareggi

51 vittorie il Milan

L’ultimo successo in campionato del Milan a Torino, quando ancora non c’era lo Juventus Stadium, risale al 2010/2011 (anno dello scudetto rossonero) quando in panchina c’era Massiliano Allegri e il goal della vittoria fu segnato da Gennaro Gattuso.

Negli anni le due squadre sono state spesso protagoniste di finali nazionali ed europee. Quattro di Coppa Italia (1941-42, 1972-73, 1989-90 e 2015-16), due di Supercoppa italiana (2003 e 2016) e la famosissima finale di Champions League del 28 maggio 2003, all’Old Trafford di Manchester. 

Il 9 maggio avrà luogo un’altra finale valevole per l’assegnazione della Coppa Italia.

Il risultato più ricorrente tra le due formazioni è quello di 1-1, verificatosi in 35 occasioni.
La Juventus è la squadra ad aver battuto più volte il Milan nella Serie A a girone unico e viceversa il Milan è la squadra ad aver battuto più volte la Juventus nella Serie A a girone unico.

 

fonte foto: Tuttosport

 

Eugenio Arnone

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading