Il sabato pre-pasquale offre alle 20.45 il big match tra Juventus e Milan, le due squadre con più tifosi e più titolate d’Italia. Nonostante l’importante differenza di punti in classifica, 25, la sfida sembra essere più equilibrata del previsto e si fronteggeranno le due squadre più in forma del campionato.
I bianconeri sono una vera e propria macchina da guerra a cui è quasi impossibile fare goal. Infatti, gli uomini di Allegri sono la miglior difesa del campionato con solo 15 reti al passivo.
Nelle ultime 5 gare Dybala e compagni hanno totalizzato 13 punti sui 15 disponibili subendo 0 reti e realizzandone 6.
I rossoneri sono la squadra col migliore rendimento nel girone di ritorno e vengono da una lunga serie di importanti e difficili vittorie in campionato. Nelle ultime 5 partite hanno totalizzato 5 vittorie subendo 2 goal e facendone la bellezza di 11.
Si preannuncia un match in cui sarà difficile fare goal per i rossoneri data la solidità difensiva dei torinesi, i quali però non dovranno abbassare la guardia considerata l’imprevedibilità e la tenacia della squadra milanese.
Probabili formazioni:
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichsteiner; Benatia; Chiellini; Asamoah; Matuidi; Pjanic; Khedira; Dybala; Higuain; Douglas Costa
Allenatore: Allegri
A disposizione: Szeczesny; Pinosoglio; De sciglio; Rugani; Howedes; Barzagli; Cuadrado; Marchisio; Betancur; Sturaro
Fuori per problemi muscolari Alex Sandro, recuperati in extremis sia Chiellini che Khedira.
Rientra dalla squalifica Benatia.
Milan (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria; Bonucci; Romagnoli A.; Rodriguez R.; Kessiè; Biglia; Bonaventura; Suso; Andrè Silva; Chalanoglu
Allenatore: Gennaro Gattuso
A disposizione: Donnarumma A.; Storari; Musacchio; Antonelli; Zapata C; Montolivo; Locatelli M; Mauri J; Cutrone; Borini; Kalinic
Dovrebbe tornare Romagnoli in ripresa dal fastidio muscolare. Ritorna recuperato Calabria. Andrè Silva in vantaggio su Cutrone.
Statistiche e curiosità storiche
I numeri complessivi dei precedenti incontri tra le due squadre sono i seguenti:
68 vittorie la Juventus
58 pareggi
51 vittorie il Milan
L’ultimo successo in campionato del Milan a Torino, quando ancora non c’era lo Juventus Stadium, risale al 2010/2011 (anno dello scudetto rossonero) quando in panchina c’era Massiliano Allegri e il goal della vittoria fu segnato da Gennaro Gattuso.
Negli anni le due squadre sono state spesso protagoniste di finali nazionali ed europee. Quattro di Coppa Italia (1941-42, 1972-73, 1989-90 e 2015-16), due di Supercoppa italiana (2003 e 2016) e la famosissima finale di Champions League del 28 maggio 2003, all’Old Trafford di Manchester.
Il 9 maggio avrà luogo un’altra finale valevole per l’assegnazione della Coppa Italia.
Il risultato più ricorrente tra le due formazioni è quello di 1-1, verificatosi in 35 occasioni.
La Juventus è la squadra ad aver battuto più volte il Milan nella Serie A a girone unico e viceversa il Milan è la squadra ad aver battuto più volte la Juventus nella Serie A a girone unico.
fonte foto: Tuttosport
Eugenio Arnone
