Domani alle ore 12.30 Bologna e Roma apriranno il programma del turno pasquale di Serie A. Mercoledì poi i giallorossi voleranno a Barcellona, per il primo round dei quarti di finale di Champions League, ma l’esame da non fallire è soprattutto quello del Dall’Ara.
Una settimana a tinte rossoblu per la Roma: domani infatti gli uomini di Di Francesco sfideranno il Bologna in campionato; mercoledì invece la prima gara contro il Barcellona.
L’appuntamento in terra spagnola potrebbe causare più di qualche distrazione ai giallorossi domani: il fascino della gara è grandissimo. Questo è però l’errore in cui la Roma non dovrà incappare: l’appuntamento di Barcellona è senza dubbio importante ma è anche vero che andare avanti sarà difficilissimo; al contrario a Bologna, in una sfida abbordabile, sono in palio 3 punti cruciali per l’accesso alla prossima Champions League: Lazio e Inter infatti non dovrebbero avere problemi a superare Benevento e Verona.
L’avversario è il Bologna. I ragazzi di Donadoni sono reduci da un ottimo pareggio in casa della Lazio e, non avendo grandi ansie di classifica, potranno dare battaglia senza troppi pensieri. La qualità d’altro canto non manca: la Roma dovrà stare attenta in primis a Simone Verdi; oltre al numero 9 vanno menzionati anche Palacio e Dzemaili. Senza dimenticare l’ex Destro.
L’unica grana in casa rossoblu è quella del portiere: Mirante è squalificato e Da Costa non è al meglio; Donadoni schiererà il terzo:Santurro.
Per superare questo impegno, che dunque non si prospetta facile, Di Francesco dovrà sicuramente fare a meno di Pellegrini e Under, rientrati malconci dalle rispettive Nazionali.
Possibile anche del turnover in vista dell’impegno europeo: potremmo vedere dall’inizio Schick al posto di Dzeko ad esempio; ma anche Juan Jesus per Fazio e Gerson per Perotti. A completare il tridente El Shaarawy. Uomini che a Crotone hanno risposto positivamente e che saranno chiamati a farlo anche domani.
La gara sarà visibile sia su Sky che su Mediaset Premium. A dirigerla sarà Irrati.
15 i precedenti in casa Bologna: 3 vittorie per i padroni di casa, 4 pareggi, 8 vittorie ospiti (lo scorso anno finì 0-3 per la Roma con i gol di Fazio,Salah e Dzeko).
Formazioni
Bologna (4-3-3): Santurro; Torosidis, Helander, Gonzalez, Masina; Poli, Pulgar, Dzemaili; Palacio, Destro, Verdi. All. Donadoni
Roma (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi; Under, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All. Di Francesco
Foto presa da: centrometeoitaliano.it
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
