Connect with us

calcio estero

In Russia si giocherà anche la coppa del Mondo degli Hooligans: è guerra tra tifosi

L’hanno ribattezzato il Mondiale nel Mondiale. Purtroppo in Russia non si giocherà a pallone, ma anche a cazzotti: è la coppa del mondo degli hooligans. Tra le tifoserie più violente primeggiano quelle di casa, da Mosca e San Pietroburgo, tra le più note e persino celebrate sui siti web specializzati di tutto il mondo.

Sono pronte, si stanno allenando, hanno addirittura stretto un’alleanza via web con i tifosi violenti d’Argentina, pronti a tassarsi pur di non perdersi le imprese di Leo Messi, ma anche gli scontri contro gli odiati inglesi.

Proprio gli hooligans britannici venerdì, in Olanda, in occasione dell’amichevole della propria nazionale ad Amsterdam, hanno subito fatto capire che loro sono pronti al combattimento. E del resto l’ultimo Europeo di calcio di due anni fa tenne in scacco le autorità francesi per settimane. Si temeva l’Isis, ma per le vie di Lille e Marsiglia ci furono giornate intere di guerriglia urbana provocate dagli hooligans di mezza Europa, russi in testa.

Il prossimo appuntamento è a giugno, nello sconfinato territorio russo. Con gli hooligans di casa che al posto della birra e della violenza provocata anche dalle sostanze psicotrope, preferiscono l’organizzazione. Che di fatto – con tanto di campi di addestramento – è paramilitare. Il web diventa il passaporto elettronico per cementare alleanze tra questi universi di giovani, ma anche di uomini adulti, che fanno della violenza una ragione di vita. Il razzismo e le ideologie politiche aggregano. E dato che – proprio come fu agli Europei – la copertura mediatica è totale, ecco che anche frange violente di serbi, tedeschi e polacchi sono pronte a muoversi. Le intelligence di molti paesi, a cominciare dalla Russia paese ospitante, sono già ad un livello alto di allerta.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi






Serie A








I nostri partner…







Seguici anche su Radio Momenti di Calcio







Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi







Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero