La stagione della Juventus è stata finora caratterizzata dall‘esorbitante numero di infortuni. Anche solo nell’ultima settimana si possono contare i problemi occorsi ad Alex Sandro (riguardo alle condizioni del brasiliano è stato emesso un comunicato proprio oggi) e a Chiellini.
Una situazione che non può passare sotto traccia, benché venga parzialmente attenuata dalla lunghezza della rosa e dall’abilità tattica di Allegri. I giocatori bianconeri hanno complessivamente saltato 139 match: i più sfortunati sono Howedes, indisponibile in 28 match, Cuadrado (18) e De Sciglio (17).
Numeri che di per sé dicono tutto e niente. Per renderli significativi basta un semplice paragone con il Napoli, grande avversaria nella lotta Scudetto. I giocatori azzurri sono stati indisponibili complessivamente in 75 gare. Poco più della metà dei dati evidenziati nella Juventus. I più assenti nella rosa di Sarri sono stati Milik, 29 gare saltate, Ghoulam (28) e Chiriches (10).
Nella rosa del club piemontese sono 18 i giocatori ad aver dovuto rinunciare ad almeno un match per problemi di natura fisica. Gli unici ancora immuni sono Szcesny, Pinsoglio, Bentancur, Sturaro, Asamoah e Douglas Costa. I giocatori del Napoli che hanno dovuto saltare almeno una gara sono solamente sette. Difficile ad oggi dire se questi dati diventeranno determinanti nella lotta allo Scudetto. Certo è che i bianconeri in estate dovranno interrogarsi per capire come migliorare queste statistiche, certamente poco lusinghiere per un club come la Juventus.
Le gare saltate dai giocatori della Juventus:
Gianluigi Buffon 9
Daniele Rugani 1
Mehdi Benatia 5
Benedikt Howedes 28
Giorgio Chiellini 6
Andrea Barzagli 1
Alex Sandro 1
Mattia De Sciglio 17
Stephan Lichsteiner 5
Sami Khedira 6
Miralem Pjanic 3
Blaise Matuidi 3
Claudio Marchisio 12
Federico Bernardeschi 10
Juan Cuadrado 18
Paulo Dybala 6
Mario Mandzukic 6
Gonzalo Higuain 2
Le gare saltate dai giocatori del Napoli:
Pepe Reina 1
Raul Albiol 4
Vlad Chiriches 10
Faouzi Ghoulam 24
Marek Hamsik 2
Lorenzo Insigne 5
Arkadiusz Milik 29
Fonte: Calcio d’angolo

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre
