Connect with us

editoriali

MEDIAPRO, ora la Serie A rischia di partire senza TV

Esposti, lettere, diffide e adesso anche le cene per calmare gli animi: la questione diritti tv si sta pericolosamente ingarbugliando e c’è il timore che il prossimo campionato di serie A, che scatta il 19 agosto, possa iniziare senza copertura televisiva, almeno nella prima giornata.

Prima la lettera di Sky a Malagò, lettera tenuta nascosta: la pay tv chiedeva in pratica una terza asta, non più per piattaforme ma per esclusive, garantendo così che la Lega avrebbe potuto intascare un miliardo. Lettera che non è piaciuta affatto agli spagnoli-cinesi di Mediapro che hanno risposto subito scrivendo a loro volta alla Lega, e al suo commissario, e chiedendo che venissero chiariti i termini della decisione dell’Antitrust, ritenuta troppo vincolante dalla società spagnola che ha offerto un miliardo e 50 milioni.

Mediapro chiede quindi alla Lega e all’advisor Infront di sospendere i termini dei pagamenti.

I presidenti si sono allarmati: molti già adesso “scontano” i soldi dei diritti tv dalle banche e questa incertezza per la prossima stagione non ha certo rasserenato gli animi. Proprio per questo Mediapro sta organizzando una cena giovedì con i club di Serie A per tranquillizzare i dirigenti. I dubbi riguardano l’obbligo o meno, da parte di Mediapro, di sottoporre i pacchetti da sublicenziare all’approvazione dell’Antitrust e del Garante per le comunicazioni, che avrebbero 60 giorni per esprimersi, allungando così i tempi per la rivendita, e con il rischio, appunto, che la prima giornata di campionato non sia coperta delle tv. Nell’ombra c’è sempre il Canale della Lega ma questo allungherebbe non solo i tempi ma scatenerebbe la reazione di Sky.

La cena che Mediapro sta organizzando giovedì con i club di Serie A si è trasformata in un incontro tecnico pomeridiano, e per chi desidera si potrà poi proseguire con la cena. La società spagnola vuole “rassicurare i presidenti” e spiegare le intenzioni di Mediapro oltre ad analizzare pieghe e problematiche legate al parere dell’Antitrust. Mediapro vuole andare avanti e non vuole lasciare il campo, sebbene alcuni club siano scettici. Ad ogni modo vuole essere un incontro costruttivo a cui parteciperà il commissario della Lega e presidente del Coni, Giovanni Malagò, i vertici di Infront, i vertici della Lega e verrà invitato in maniera informale anche il neo presidente della Lega Serie A Gaetano Micciché, e saranno presenti i rappresentanti dei club che aderiranno. Il tutto con uno spirito collaborativo da quanto trapela dai manager di Mediapro. Di diritti tv si parlerà anche nel corso dell’assemblea di Lega convocata er il 27 matzo a Roma, un giorno cruciale.

In attesa di un incontro tecnico fra Mediapro, Lega Serie A e Infront, agli spagnoli sarebbe stato ribadito che il termine per versare l’anticipo di 50 milioni di euro resta fissato a martedì 27 marzo (e non sabato 23, come invece era filtrato inizialmente e come sapevano ad esempio anche a Sky), a cui dovrà seguire la fideiussione da 1,2 miliardi di euro. Una situazione, come visto, molto ingarbugliata: Sky è contro Mediapro, Lega e Infront. E questo non agevola certo le trattative.

Malagò è il commissario della Lega di A in pochissimo tempo ha fatto quello che in passato non era stato fatto: ha messo d’accordo tutti i presidenti su Gaetano Miccichè, eletto ieri all’unanimità n.1 di via Rosellini. Ora ci sarà da risolvere la questione che riguarda le altre cariche. Come consiglieri federali i favoriti sembrano Marotta e Lotito, i due grandi nemici. Anche se altri sono interessati. C’è ressa, poi, per entrare in consiglio di Lega: Malagò ha proposto Maurizio Casasco, Valeria Panzironi e Diana Bianchedi. C’è un solo posto come consigliere indipendente.

Casasco sembra in pole position, visto anche il suo curriculum calcistico. L’avvocato Panzironi è la responsabile dell’ufficio legale di Coni Servizi da parecchi anni e l’ex campionessa Bianchedi si sta occupando dell’organizzazione della sessione Cio 2019 che come noto si terrà a Milano poi potrebbe anche occuparsi della candidatura ai Giochi invernali 2026 (sempre di Milano si tratta) così aveva fatto con quella di Roma 2024, cancellata dai 5 Stelle.

Fonte e foto :Repubblica.it

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading