Connect with us

angolo opinioni

Europa League, i nostri pronostici di oggi

Questi i nostri pronostici per le partite di Europa League valevoli per il ritorno degli ottavi di finale. In campo anche Milan e Lazio

Arsenal – Milan

I Gunners non hanno molto da dire in campionato, dove le posizioni Champions sono troppo lontane per ambire ad un clamoroso recupero nel finale di stagione, ma la situazione si capovolge passando al contesto europeo, dove i padroni di casa hanno un piede e mezzo nei quarti di finale di Europa League, dopo il netto 2-0 di San Siro, risultato maturato dopo novanta minuti in cui non c’è stato alcun dubbio sulla superiorità di una rosa che ha molta più esperienza rispetto al nuovo ciclo rossonero.
Gattuso sta lavorando molto bene, indipendentemente dal risultato maturato a Milano che, stando ai valori tecnici, appare quasi naturale, ma non è assolutamente da considerare scontata la seconda sfida tra i millanisti ed i Gunners, infatti una volta eliminata la tensione della vigilia del primo match e considerando che la squadra rossonera non ha più nulla da perdere, non è detto che il contesto non favorisca la prestazione perfetta della squadra italiana, liberata a livello mentale.
Pronostico
Novanta minuti all’insegna dello spettacolo quelli previsti per il return match degli ottavi, infatti non è nel DNA dei padroni di casa la gestione speculare della partita, mentre per il Milan occorre buttare il cuore oltre l’ostacolo ed impostare novanta minuti offensivi alla ricerca della più clamorosa delle rimonte. Molto interessante a mio avviso la quota dell’esito over 2,5. Chi invece non crede alla riscossa milanista e vuole strappare una giocata più redditizia, ecco diventare allettante la combobet 1+over 2,5

Dinamo Kiev – Lazio

Siamo alla resa dei conti per il passaggio ai quarti di finale di Europa League, per i biancocelesti è giunto il momento di buttare il cuore oltre l’ostacolo e dimostrare a Kiev di essere una squadra in grado di associare concretezza al brillante gioco fin qui espresso. Non basta infatti divertire il pubblico, nelle coppe vige l’eliminazione diretta e qualsiasi errore assume una dimensione amplificata, specie nei confronti andata e ritorno, dove basta veramente un piccolo dettaglio per avere la meglio anche su avversari superiori.
All’Olimpico si è visto praticamente di tutto, prima lo svantaggio iniziale che apriva scenari cupi in vista del match di Kiev e successivamente la grande personalità dei biancocelesti, abili a sfruttare qualsiasi distrazione difensiva degli ucraini, andando in rete due volte, anche con un pizzico di fortuna a dirla tutta. Ma poi ecco arrivare il beffardo 2-2, giunto a 20 minuti dal novantesimo, un gol di un peso specifico devastante, visto che ora i capitolini sono chiamati alla vittoria esterna, oppure al pareggio segnando almeno tre gol. In caso di 2-2 ovviamente si andrà ai tempi supplementari, con eventuali penalty finali.
A capitanare l’attacco biancoceleste sarà ovviamente il bomber Ciro Immobile, autentico trascinatore della squadra e giocatore che sembra baciato da uno stato di grazia quasi divino, visto che ogni pallone toccato, anche nell’equilibrio più precario, finisce inesorabilmente in rete, e la prodezza di tacco in casa del Cagliari ne è la prova più evidente.
Pronostico
Non serve un esperto per capire il quadro tattico di una partita dove la prudenza servirà fino ad un certo punto e dove, probabilmente, il coraggio e la sfrontatezza pagheranno più del pragmatismo tipico di un calcio che appartiene ormai al passato. In Europa, per vincere, serve un cambio di mentalità ed il classico atteggiamento basato su difesa e ripartenze non paga quasi mai, quasi che la filosofia sacchiana sia stata premonitrice del calcio attuale. I consigli di gioco sono essenzialmente due, il primo più coraggioso basato sulla combobet 2+over 2,5, mentre per chi ama le giocate più concrete ecco il classico esito gol.

Lokomotiv Mosca – Atletico Madrid

Le due squadre ripartono dal 3-0 dell’andata giocata in Spagna, dove gli uomini di Simeone hanno ipotecato la qualificazione grazie alle reti di Niguez nel primo tempo, Diego Costa e Koke nella ripresa. L’Atletico Madrid in campionato è reduce da una vittoria contro il Celta che ha confermato la seconda posizione, ad otto lunghezze di distanza dal Barcellona. Impegno dunque molto difficile per i russi che, nonostante vivano un momento positivo in campionato (vincitori nell’ultimo turno e primi in classifica con otto punti di vantaggio sulle inseguitrici), difficilmente riusciranno a ribaltare il pronostico.
Pronostico
L’Atletico parte da un vantaggio enorme, che potrebbe anche consentirgli di amministrare i tre goal in una trasferta comunque insidiosa. Il nostro pronostico è 2 o Under 2,5 o NG.

Lione – CSKA Mosca

La seconda gara che analizziamo oggi vede scendere in campo Lione e CSKA Mosca. La gara di andata si è risolta a favore dei francesi grazie alla rete di Marcelo nella seconda frazione, risultato che li mette nella condizione di qualificarsi con due risultati su tre. Il Lione è una squadra che in campionato non riesce più a rendere (solo una vittoria nelle ultime sette gare), ma in Europa League, così come nella scorsa stagione, vince e diverte. I russi, dunque, nonostante siano una squadra ostica, dovranno necessariamente giocare all’attacco, cosa che non è nel proprio DNA, dunque rischiando di esporsi ai contropiede avversari. Il CSKA, in campionato, occupa attualmente la seconda posizione della classifica, ad otto punti dall’altra squadra di Mosca, il Lokomotiv.
Pronostico
Favorito senza ombra di dubbio il Lione, che in casa difficilmente si lascerà sorprendere perdendo la possibilità di superare il turno. Il nostro pronostico è 1x+1-5 GOAL

Salisburgo – Borussia Dortmund

Nella gara di andata è maturato un risultato un po’ a sorpresa, con gli austriaci (primi in classifica nel campionato nazionale, con otto punti di vantaggio sul secondo posto) che, dopo aver dominato per l’intera gara, hanno chiuso vincendo 2-1, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione. Per il Borussia Dortmund, che in campionato naviga al terzo posto ed è in corsa per qualificarsi alla prossima Champions, ci vorrà un vero e proprio miracolo, anche in considerazione del fatto che il Salisburgo è imbattuto da diciotto gare internazionali ed è sempre in grado, davanti al proprio pubblico, di fornire prestazioni di altissimo livello. Ricordiamo che, per qualificarsi, i tedeschi devono vincere con almeno due reti di scarto.
Pronostico
Il Salisburgo è nettamente favorito per la qualificazione, ma il Borussia Dortmund non starà a guardare e se la giocherà fino alla fine. Il nostro pronostico è GOAL

Athletic Bilbao – Marsiglia

Nella gara d’andata, in Francia, la partenza sprint degli uomini di Rudi Garcia (due goal in quindici minuti) ha indirizzato decisamente il risultato finale, che si è poi concretizzato nella ripresa con un 3-1 che si può dire metta il Marsiglia (che in campionato è saldamente terzo, in lotta per un posto nella prossima Champions League) in una posizione decisamente vantaggiosa. Gli spagnoli, da parte loro, in casa sono una squadra molto difficile da affrontare, anche se il dodicesimo posto nella Liga conferma il fatto che si tratti di una squadra poco più che mediocre e senza tante ambizioni.
Pronostico
Nonostante il Marsiglia sia una squadra che segna molto, siamo convinti di una partita accorta, con l’intento di gestire l’importante vantaggio e superare il turno senza troppe sofferenze. Il nostro pronostico è Under 3,5

Zenit San Pietroburgo-Lipsia

Si tratta di una delle gare più interessanti della giornata, visto che anche il risultato dell’andata (2-1, Brouma e Werner per i tedeschi, Criscito per i russi) lascia apertissimo il discorso qualificazione. Gli uomini di Roberto Mancini, in campionato, non riescono più a vincere (sono attualmente quinti), ma in Europa League vanno alla grande, specialmente in casa (ne sa qualcosa il Celtic, battuto 3-0 nel turno precedente ed eliminato). Dalla sua il Lipsia ha il fatto di essere una squadra abituata a vincere in trasferta e, anche in questo caso, abbiamo un episodio concreto proprio dal turno precedente (la vittoria per 3-1 ottenuta a Napoli).
Pronostico
Gara che si preannuncia davvero equilibrata e combattuta, vogliamo dare un leggero favore allo Zenit esclusivamente per il fattore campo. Il nostro pronostico è 1x

Plzen-Sporting Lisbona

Il match di andata, chiusosi col punteggio di 2-0 a favore dello Sporting (doppietta di Montero), mette i portoghesi (che in campionato, nonostante la vittoria nell’ultimo turno sono ormai fuori dalla corsa per il titolo) in netto vantaggio per la qualificazione, anche se i vice campioni cechi, attualmente primi in classifica nel campionato nazionale, sono una squadra temibilissima, specialmente davanti al proprio pubblico in Europa League (cinque vittorie su cinque e quattordici reti realizzate). Per la qualificazione, il Plzen deve vincere con tre reti di scarto.
Pronostico
Siamo consapevoli delle poche chance per i padroni di casa, ma siamo convinti che, davanti al proprio pubblico, il Plzen riuscirà almeno a segnare una rete. Il nostro pronostico è SEGNA GOAL CASA

loading...

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureando in Giurisprudenza all'Università Di Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio

La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in angolo opinioni