Connect with us

home

Dal Siviglia al Real passando per il derby, ecco le possibili avversarie di Juve e Roma

Entrambe le italiane presenti agli ottavi di Champions League, Roma e Juventus, vincono la gara di ritorno e accedono ai quarti di finale.

I giallorossi passano il turno più facile, nonostante la sconfitta nella gara di andata, a scapito degli ucraini dello Shaktar Donetsk, mentre i bianconeri buttano fuori dalla coppa il blasonato Totthenam dopo il pareggio della gara di andata.

Oltre a Roma e Juventus accedono ai quarti di finale: Barcellona; Siviglia; Real Madrid; Liverpool; Manchester City; Bayern Monaco. Tre squadre spagnole, due inglesi, una tedesca e due italiane.

L’avversario peggiore per le italiane è indubbiamente il Barcellona.
Dopo aver pareggiato 1-1 in casa del Chelsea, i blaugrana strapazzano gli uomini di Conte al Camp Nou. Il risultato di 3-0 della gara di ritorno è forse troppo severo, ma evidenzia l’enorme valore dei catalani e del suo uomo simbolo Lionel Messi.
In campionato non hanno mai perso e si trovano primi a quota 72 punti, 8 di vantaggio sull’Atletico Madrid.

La seconda spagnola che accede ai quarti di finale, squadra rivelazione delle fasi finali del torneo, è il Siviglia.
Gli uomini di Montella, nonostante un cammino traballante in campionato in cui si trovano al quinto posto a quota 45 punti con una differenza reti pesantemente in passivo, dopo lo 0-0 della gara di andata elimina a sorpresa lo United di Mourinho vincendo all’Old Trafford per 2-1.
Indubbiamente è l’avversaria ideale per entrambe le squadre italiane considerate le gravi mancanze nella fase difensiva.

Il Real Madrid, campione in carica, passa il turno ai danni del PSG con estrema facilità. Vince sia la gara di andata che quella di ritorno e dimostra la particolare dimensione europea della squadra di Zidane. Arma in più, se così può definirsi non essendo certo una novità, è il ritrovato Cristiano Ronaldo che ha ricominciato a segnare con ritmi a lui congeniali dopo le difficoltà di inizio anno.

La prima squadra inglese a giocarsi un posto tra le prime 4 d’Europa è il Liverpool. La squadra di Kloop batte il Porto per 5-0 in trasferta e poi pareggia nel proprio stadio. L’uomo in più e Momo Salah che si sta dimostrando giocatore di livello mondiale. Il punto debole sono i pericolosissimi cali di concentrazione di cui soffrono gli inglesi, capaci di andare in vantaggio con grande facilità e di essere ripresi con altrettanta facilità.

La seconda squadra inglese che potrebbero pescare Juventus e Roma è il Manchester City. Capolista in solitaria della Premier League, vince in trasferta per 4-0 con il Basilea e perde in casa per 1-2 in una partita poco più che di allenamento.
Non è una novità l’estrema qualità della rosa di Guardiola così come la difficoltà per le squadre italiane di affrontare la formazione guidata dal tecnico spagnolo, ne sa qualcosa il Napoli.

Ultima squadra da analizzare è il Bayern Monaco, che rifila 8 goal al Besiktas assicurandosi una qualificazione senza nessun tipo di pericolo.
In campionato il dominio è senza ostacoli, trovandosi al primo posto con ben 20 punti di vantaggio sulla seconda. I tedeschi, avendo archiviato il torneo nazionale, potranno così concentrarsi unicamente sulla coppa europea.

Avversarie preferibili sono Siviglia e Liverpool per la loro mancanza di stabilità, mentre tutte le altre restano squadre da evitare. Possibile anche un derby italiano.
Qualunque siano le squadre sorteggiate, giallorossi e bianconeri dovranno sortire il massimo sforzo per portare a casa il risultato ed accedere alle semi-finali.

ll sorteggio si terrà venerdì 16 marzo a Nyon. La cerimonia comincerà alle 12:00. Sarà un sorteggio aperto senza teste di serie e le squadre sorteggiate per prime giocheranno, come al solito, l’andata in casa.

 

Eugenio Arnone.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading