Connect with us

home

Chi ha segnato più goal su calcio piazzato in Serie A?

Con l’evolversi delle tecniche di allenamento, sono diventati sempre di più gli specialisti dei calci di punizione. Oltre al talento anche l’allenamento, a detta dei calciatori stessi, gioca un ruolo importante nei tiri da fermo.

Siamo abituati a vedere professionisti capaci di qualunque cosa: traiettorie veloci e forti o lente e deboli, ma imprevedibili. Rincorse lunghe o rincorse corte, continue o spezzate.

Come scordarsi della bomba su punizione di Roberto Carlos nella finale mondiale tra Brasile e Francia oppure della punizione di Ronaldinho contro l’Inghilterra da più di 40 metri.

E’ di quest’anno la magia di Simone Verdi che ha realizzato nella stessa partita, contro il Crotone, due goal su punizione: uno di sinistro ed uno di destro, lasciando tutti a bocca aperta.

Ai calci di punizione associamo spesso nomi illustri di fantasisti, anche se non si è trattato sempre di una prerogativa del numero 10. Molti sono i nomi di calciatori che, pur giocando in ruoli più arretrati, si sono dimostrati abili specialistici delle punizioni dalla distanza. Basti pensare al difensore di Roma, Lazio e Inter, Sinisa Mihajlović o al portiere Rogerio Ceni.

Fuori dal nostro campionato il pensiero va subito a calciatori del calibro di David Beckham, Juninho Pernambucano, Rivaldo o ai più lontani Maradona, Platini e chi più ne ha, più ne metta. Tra gli specialisti abbiamo anche gli attualissimi Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, spesso in grado di cambiare il corso di sfide delicate con una magia da calcio piazzato.

Passando al nostro campionato, il podio degli specialisti dei calci piazzati della Serie A recita così:

  • Andrea Pirlo e Sinisa Mihajlović 28 reti
  • Alessandro Del Piero 22 reti
  • Roberto Baggio e Francesco Totti 21 reti

Chissà se qualcun’altro sarà in grado di entrare in questa speciale classifica e superare questi fenomeni. Chi ha questa possibilità è Miralem Pjanic che ci ha deliziato con parabole imprevedibili e una frequenza impressionante di realizzazioni da fermo.

Ora alla Juventus soffre la presenza di un altro specialista come Dybala che spesso gli ha rubato la scena e che potrebbe facilmente impensierire i detentori del record, dato il suo talento e data la sua giovane età.

Eugenio Arnone

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading