Connect with us

angolo opinioni

TOTTENHAM, la maledizione dell’eterna incompiuta ha colpito ancora

Il Tottenham c’è ricascato ancora: arriva ancora una volta a un passo dal traguardo ma non ce la fa a superarlo.
La sconfitta interna con la Juventus in Champions League ha confermato ciò che si sapeva della squadra di Pochettino ovvero bel gioco, tanto agonismo e anche ottima tecnica ma quando l’asticella si alza emergono tutti i difetti di una squadra con almeno quattro ottimi giocatori (Alli, Kane, Son, Eriksen) mescolati a onesti e bravi calciatori ma nulla di più.

I due gol presi dalla Juve – soprattutto il secondo – non è degno di una squadra che gioca gli ottavi di Champions League e la difesa è a dir poco imbarazzante.

Nel gioco del calcio, però, vince solitamente chi ha una grande difesa (vedi Juve) e non chi ha grande attacco e dominare in lungo e in largo spesso non serve a nulla.

Come riporta Sportmediaset.it contro la Juventus, al termine di due sfide giocate ad alto livello, gli Spurs sono inciampati al cospetto della propria storia.

La “Spursiness” – come dicono gli inglesi -, la capacità di tradire le proprie ambizioni quando il più sembra ormai fatto: un misto di sfiga e irrimediabile masochismo.

Pochi lo avrebbero detto dopo un’ora di gioco dominante a Wembley, ma il Tottenham lo ha rifatto.

Oltre ogni immaginazione di “tafazzismo” gli Spurs dopo aver rimontato a Torino dallo 0-2, hanno rovinato tutto sul più bello.

Avanti con Son e in pieno controllo del match, la luce si è spenta concedendo alla Juventus la clamorosa rimonta che vale i quarti di Champions.

Ogni vero tifoso degli Spurs di fatto lo ha sempre temuto perché uscire così è davvero tipico “spursy”.

Dai tifosi di lungocorso ai più novellini, essere “spursy” significa tradire le ambizioni poi crollare quando il grosso del lavoro è stato messo in cantiere.

Ogni volta è così, in un modo sportivamente tragico ma a suo modo comico.

Il Tottenham del resto è condannato alla ineguagliabile capacità di perdere quando la vittoria sembra ormai la cosa più facile da ottenere, quasi un motto che nel corso di 136 anni di storia si è ripetuto con una costanza quasi imbarazzante.

Non è un caso che nonostante siano ormai anni che Pochettino detenga miglior attacco e miglior difesa della Premier League, il titolo non sia nemmeno stato sfiorato.

E chi subì l’annata “folle” del Leicester di Ranieri crollando proprio una volta arrivato a -2 dalle Foxes? Gli Spurs, ovviamente.

Vediamola così: al solito pub dell’angolo dopo la Juventus i tifosi avranno una storia “spursy” in più da raccontarsi. Una condanna masochista diventata simbolo del club.

Tradizione, tutto sommato.

Foto tratta da SportNotizie24

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading