Connect with us

editoriali

Buon Compleanno Inter: i nerazzurri festeggiano 110 anni di storia

Oggi 9 marzo ricorre l’anniversario della fondazione dell’Inter, avvenuta nel 1908: il club nerazzurro festeggia i suoi 110 anni di storia.

Data speciale per l’Inter che oggi 9 marzo festeggia i 110 anni di storia , nata quel 9 marzo 1908 quando alcuni soci dissidenti del Milan decisero di plasmare la loro nuova creatura in nome della multinazionalità dei giocatori, all’epoca quasi un’utopia.

Un miscuglio di culture e di idee che spesso è stato alla base dei successi nerazzurri, accompagnati da campioni di assoluto livello: da Meazza a Mazzola e Facchetti , artefici della ‘Grande Inter’ di Helenio Herrera , passando per Altobelli e Ronaldo fino ad arrivare a Zanetti e Milito , splendidi protagonisti dello storico ‘Triplete’ conquistato nel 2010.

Allora in panchina sedeva José Mourinho, personaggio rimasto nel cuore del popolo interista che si rivedeva nelle sue uscite, spesso atte a difendere l’orgoglio e l’identità nerazzurra, il che lo hanno reso vero e proprio ‘salvatore della patria’.
Una storia che ha sempre visto la massima serie come palcoscenico: mai in Serie B in 110 anni, motivo di vanto per tutti gli appassionati che non perdono mai l’occasione di ricordarlo ai loro rivali storici, Juventus e Milan.

Tra i campioni più ricordati, nel bene e nel male, figura certamente Ronaldo ‘Il Fenomeno’, giunto a Milano appositamente per festeggiare questi 110 anni: “I giocatori devono sempre pensare che hanno l’onore di rappresentare l’Inter, l’onore di indossare questa maglia che ha grande tradizione e grande importanza”.
Tutto passa in secondo piano quando ad essere difesi sono questi colori: ” E’ una grande responsabilità  – ha spiegato ancora l’ex attaccante brasiliano –  I sacrifici e gli impegni che si fanno sono sempre pochi rispetto a quanto questi colori sono importanti, quindi bisogna sempre dare il proprio massimo”.
Parole da cui ripartire per puntare ai successi che ormai da troppo tempo non caratterizzano più le annate dell’Inter, tanto attesi dai tifosi che hanno sempre fatto sentire il loro sostegno allo stadio, riempito nonostante i periodi bui. Nel frattempo è concessa una pausa, quella dei festeggiamenti.

Buon compleanno Inter!

https://twitter.com/SerieA_TIM/status/972005654939357184

 

Fonte: Goal.com

loading...

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Di Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in editoriali