

Bianconeri in versione rullo compressore in questi primi 2 mesi dell’anno tra Serie A, dove hanno anche una partita in meno, e Coppa Italia. Tutto ciò ha portato l’occasione di scavalcare prossimamente il Napoli in campionato e la finale nella seconda.
Non che ci sia da sorprendersi, ma l’inizio di 2018 della Juventus in ambito nazionale corrisponde alla perfezione. Dal 6 gennaio con Cagliari – Juventus infatti sono arrivate tutte vittorie tra Serie A e Coppa Italia. L’ultima in ordine di tempo, ma fondamentale, quella in casa della Lazio a tempo scaduto.
Tra gli altri, sono stati molto importanti anche i successi di Firenze e quelli contro il Torino nel derby della Mole (vittoria arrivata sia in Coppa Italia nei quarti di finale sia in campionato).
La maggiore forza della rosa bianconera rispetto a quella delle altre squadre sembra evidente: nessuno può disporre contemporaneamente di due giocatori del calibro di Dybala e Higuain. E come dimenticare anche il neo arrivato Douglas Costa.
A fare la differenza è anche il maggior numero di alternative disponibili che permette ad Allegri un’ottima rotazione dei suoi uomini. Elemento venuto un po’ in crisi negli ultimi tempi a causa di diversi infortuni. In condizioni normali tuttavia nessuno sembra essere in grado di reggere il confronto: nemmeno il Napoli dispone di cosi tante valide alternative; ciò a testimoniare la bontà del campionato fatto dai ragazzi di Sarri fino a qui.
I giochi scudetto sono ancora aperti nonostante tutto, ma se la Juventus dovesse riuscire a scavalcare gli azzurri vincendo il recupero con l’Atalanta la sensazione sarebbe solo una: il settimo scudetto di fila a portata di mano per i bianconeri.
Il discorso varia del tutto in Europa dove per adesso è arrivato solo un deludente 2-2 interno contro il Tottenham che complica la strada verso i quarti di Champions League. Nella gara di ritorno di oggi servirà la perfezione mostrata in Italia per avere la meglio sugli inglesi.
Pier Francesco Miscischia


Studente di Giurisprudenza e grande appassionato di calcio, adoro scrivere sul mio sport preferito.
