Connect with us

angolo opinioni

I bambini e lo sport – Di Giuseppe Sesto

Sono nato nel 1970 e da bambino giocavamo a calcio ovunque ci fosse spazio per mettere giacchetti e quant’altro a terra per fare i pali della porta. Ne bastava soltanto una a volta e si facevano sfide a due, a quattro, a sei senza spendere un soldo. Ci si divertiva con poco, come si suol dire, ma per noi era il massimo.

Di Stefano Lesti

 

Non come oggi che se in una grande città vuoi giocare a calcio e divertirti non lo puoi fare a meno che non prenoti un campo da calcetto o calciotto, mentre i condomini hanno bannato nei propri cortili l’uso di palloni per giocare. Giocare per la strada poi, nemmeno a parlarne.

Non so voi, ma io sono anni e anni che non vedo più bambini giocare a calcio per strada come facevamo noi. Oggi che molti comuni hanno cambiato la destinazione d’uso di terreni a uso sportivo e ricreativo cementificandoli e trasformandoli quando in centri commerciali e quando in aree parcheggio o altro, vedo soltanto ragazzi fuori forma, che sono esauriti, tesi e nervosi come i loro genitori, che sono oberati dai compiti di scuola e da messaggi mediatici che spesso sono più pericolosi dell’influenza perchè ancor più endemici in quanto portatori di germi patogeni i cui effetti sono sotto gli occhi di tutti senza che però avessimo la percezione minima del pericolo in corso.

Oggi e da almeno quindici anni vedo ragazzi e ragazze che invece di fare sport si sono fusi in un rapporto di dipendenza con i cellulari in una sorta di osmosi, ragazzi spesso disperati, vuoti e soli a cui nessuno ha insegnato il valore aggregativo e olimpico dello sport, così come la cultura della pratica sportiva, cioè a dire prima forma di prevenzione da ogni malattia fisica e spirituale che non solo è personale ma addirittura sociale date le sue ricadute. Meditate gente, meditate.

Foto tratta da: Noi siamo futuro

Stefano Lesti

loading...

Direttore responsabile di Momentidicalcio.com, giornalista, scrittore, storico, dirigente e responsabile della comunicazione di società sportive.

2 Comments

2 Comments

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in angolo opinioni