Connect with us

angolo opinioni

Roma, adesso servirebbe continuità

Dopo il sorprendente successo per 2-4 in casa del Napoli i giallorossi, venerdi alle 20.45, ospiteranno il Torino. Dopo due prestazioni totalmente all’opposto nelle ultime due settimane ora la squadra di Di Francesco è chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere sabato scorso.

La brutta sconfitta incassata in casa dal Milan nove giorni fa lasciava presagire nulla di buono in vista di un impegno ancora più difficile: trasferta in casa del Napoli. Data per tutta la settimana come sicura vittima sacrificale della squadra di Sarri, la Roma ha risposto con una prestazione tanto fantastica quanto inattesa; solo la Juventus infatti era passata al San Paolo fino a quel momento.

Fra i protagonisti del successo c’è soprattutto Edin Dzeko, contestatissimo nelle ultime settimane a Roma per la sua scarsa cattiveria sotto porta; il bosniaco ha risposto con una doppietta in uno stadio che sembra portargli bene: anche la scorsa stagione il numero 9 siglò 2 reti in casa degli azzurri.

Ma allora viene da chiedersi: qual è la vera Roma? Quella incapace di impensierire il Milan o quella che ha travolto il Napoli?

Va detto che questa doppia faccia ha spesso accompagnato la squadra di Di Francesco in stagione: prestazioni superlative, come la trasferta in casa del Chelsea, accompagnate da blocchi inspiegabili come l’1-1 con il Sassuolo.

Il dato che emerge sembra essere soprattutto la fatica a fare risultato tra le mura amiche dell’Olimpico: la maggior parte delle squadre viene infatti a difendersi. In trasferta invece la Roma sembra trovare più spazi.

Urge però iniziare a trovare una certa continuità anche in casa per centrare gli obiettivi rimasti: a lungo termine l’ingresso in Champions League per la prossima stagione.

A breve termine invece sta per arrivare il fondamentale ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk: si riparte dal 2-1 incassato in Ucraina.

Prima però la sfida contro il Torino dove saranno fuori Fazio e Dzeko squalificati; a loro si aggiungerà probabilmente De Rossi per un infortunio.

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Serie A


Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni