Connect with us

angolo opinioni

Quale sarà la quota salvezza della Serie A 2017/2018?

Solo 12 giornate alla fine del campionato. Quale periodo migliore per fare i primi bilanci di una stagione che sta oramai volgendo quasi al termine? Soprattutto, quanti punti dovranno ancora totalizzare le squadre che gravitano nella zona salvezza per uscirne fuori evitando la retrocessione in B?

Riceviamo e pubblichiamo le parole di un nostro appassionato lettore, Carmine Carbone, in merito alla lotta salvezza, con particolare riferimento alla soglia dei 40 punti da superare. Secondo lui ne basteranno 35. E secondo voi?

Quando si parla di quota salvezza in realta’ quasi sempre si fa riferimento “alla quota di salvezza matematica”, che dagli addetti ai lavori e’ di 40 puntiper il campionato di serie A (50 punti per quello di serie B)”.
Sono quindi punti necessari quasi sicuramente per evitare la retrocessione nella categoria inferiore, perchè non è mai successo nella storia del campionato di serie A a 20 squadre che si retrocedesse con
40 punti.
Ecco perché si parla continuamente di questa soglia di punti da raggiungere e, una volta totalizzati si festeggia.
Ma oltre questa soglia matematica molto difficile da raggiungere c’è ne è un’altra più bassa che cambia di anno in anno in base all’andamento del campionato e dal divario medio delle squadre partecipanti.
Vi ricordate lo scorso anno? L’Empoli è retrocesso con 32 punti, il Crotone si è salvato con 34 punti…e la
stessa cosa avrebbe fatto con un punto in meno.
Infatti nella passata stagione la quota salvezza è stata di 33 punti.
Se facciamo un passo indietro di 2 campionati al Carpi (retrocesso in terzultima posizione) non sono bastati
38 punti per salvarsi mentre l’annata ancora prima ne sarebbero solo bastati 35 all’Atalanta per non retrocedere.
E quest’anno invece quanto sarà?
Per farci un’idea possiamo dare uno sguardo alla classifica dello scorso anno: a parità di giornate l’Empoli in quart’ultima posizione aveva 22 punti; uno in piu’ rispetto al Crotone di quest’anno, anche se vantava un divario di 7 punti dalla terz’ultima (Palermo) e 6 punti in meno dalla quart’ultima (Bologna).
Quest’anno la situazione è simile a quello scorso, se si considerano i punti della quartultima; non mancano però delle differenze, perché il divario tra la 14^posizione occupata dal Cagliari e la penultima, dove si trova
l’Hellas è di solo di 6 punti…
Questo nuovo volto di classifica si è venuto a delineare nell’ultima giornata a seguito delle vittorie di Hellas Verona e Spal e dalle contemporanee sconfitte della squadre che si trovano nelle posizioni immediatamente superiori.
Quale potrebbe essere secondo te ad oggi la quota salvezza?
Prova ad indovinare….
Il parere di chi scrive è di 35 punti… Vedremo…
Foto tratta da: FoxSport
Carmine Carbone

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading