Connect with us

home

Perché la maglia della Nazionale è azzurra?

Pochi si chiedono da dove derivi il colore azzurro della maglia di calcio della nostra Nazionale. La questione  desta parecchia curiosità non essendoci riferimenti a questo colore nella nostra bandiera.

L’esordio della squadra nazionale con la maglia azzurra avvenne Il 6 gennaio del 1911 a Milano, nella gara contro l’Ungheria. Al centro della maglia da gioco vi era lo Scudo Sabaudo rosso con una croce bianca all’interno. Prima di quella data la squadra aveva giocato in completo bianco, omaggiando, come dice la leggenda, la Pro Vercelli, squadra più forte del momento. Altre fonti storiche sostengono invece che in vista dell’esordio della Nazionale, essendoci incertezza sul colore della maglia, si decise di non colorarla, lasciandola bianca.

Il colore azzurro deriva dalla dinastia dei Savoia. Le origini dell’associazione di questo colore alla casa reale risalgono al 1366 quando Amedeo VI di Savoia volle che sventolasse sulle navi ammiraglie, accanto allo stendardo rosso-crociato dei Savoia, una bandiera azzurra con una corona di stelle  d’oro intorno all’immagine della Madonna, cui la famiglia reale era particolarmente devota.

L’unica eccezione che si ebbe all’utilizzo della maglia azzurra fu durante il fascismo. Durante il mondiale del 1938, Benito Mussolini volle che la squadra giocasse in due occasioni, contro Norvegia e Francia, con la maglia di colore nero.

 

Eugenio Arnone

fonte foto: www.riotta.it

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio

La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home