Connect with us

calcio estero

Portieri goleador: chi ha segnato di più nella storia ?

Quando a fare goal è un portiere rimaniamo sempre sorpresi e, giustamente, ci appare come un evento del tutto eccezionale.

L’ultimo episodio che ha visto protagonista del goal un estremo difensore, è quello della partita Benevento-Milan, terminata 2-2. A segnare il secondo goal per la squadra campana, in pieno recupero, fu proprio il portiere Alberto Brignoli.

Quali sono i precedenti relativi a portieri italiani ?

Il primo portiere-bomber della Serie A, nella prima metà del secolo scorso, fu Lucidio Sentimenti che segnò 5 reti nella sua carriera, tutti su rigore.
Sempre su rigore si registrano i 3 goal di Antonio Rigamonti, portiere che col Milan conquisto, come secondo di Albertosi, la stella.
Il primo goal su azione, di un portiere, fu quello realizzato nel 1992 da Michelangelo Rampulla nella partita tra Atalanta e Cremonese, segnando in pieno recupero il goal del pareggio degli ospiti. Lo stesso ammetterà più tardi che fu quel goal a procurargli la chiamata della Juventus.

Altri celebri goal su azione sono quelli di Massimo Taibi con la maglia della Reggina nella sfida contro l’Udinese del 2001, e quello di Marco Amelia, allora portiere del Livorno, che nel 2006 siglò la rete del pareggio dei toscani contro il Partizan in Coppa Uefa.

Se questo vi pare già tanto, è ora di passare al calcio sudamericano. Qui, troviamo portieri che ha segnato in carriera più di chi come ruolo fa l’attaccante.

Renè Higuita, il portiere colombiano diventato famoso per la mossa dello scorpione con cui parò un tiro dalla distanza nella partita amichevole tra Inghilterra e Colombia che si giocò a Webley nel 1995, segnò la bellezza di 41 goal.
Più di lui fece il collega paraguaiano José Felix Chilavert che segnò 62 reti, di cui 8 con la maglia della sua nazionale. Furono tutti goal su calcio piazzato, tranne due che arrivarono da azioni.

Certo, 62 goal sono tanti. Ma se vi dicessi che c’è qualcuno che ne ha fatti più del doppio, giocando nello stesso ruolo?

Rogerio Ceni, classe 1973, nelle sue 1227 partite ha segnato la bellezza di 131 goal. Di questi, “solo” 10 su azione, mentre gli altri su rigore e punizione diventando un vero e proprio specialista dei calci piazzati.

La classifica dei 5 portieri goleador, recita così:

  • Rogerio Ceni, Brasile: 131 reti
  • Josè Chilavert, Paraguay: 62 reti
  • Dimitar Ivankov, Bulgaria: 42 reti
  • Renè Higuita, Colombia: 41 reti
  • Jhonny Vegas Fernandez, Perù: 39 reti

Fonte: www.wikipedia.com

Eugenio Arnone.

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero