Incredibile episodio accaduto al PalaWojtyla di Martina Franca : le squadre della Valle d’Itria Basket e quella dell’Aurora Brindisi hanno palesemente giocato a perdere.
Riportiamo il clamoroso fatto accaduto a Martina Franca così come riportato da Repubblica.it.
I canonici trenta secondi a disposizione per l’azione scorrono senza che nessun giocatore tiri a canestro. La palla passa lentamente di mano in mano mentre sul parquet i ragazzi in scarpette passeggiano, non contrastano, non corrono.
Anzi, addirittura c’è chi prende la sfera e la insacca nel proprio canestro, finché gli arbitri decidono di porre fine a una vera e propria farsa sportiva.
Quella messa in scena giovedì 22 febbraio, al PalaWojtyla di Martina Franca, dai ragazzi di casa in canotta arancione della Valle d’Itria Basket e gli ospiti in tenuta chiara, dell’Aurora Brindisi, impegnate nella finale della Final Four del campionato Under 18 di Eccellenza pugliese.
Le due squadre hanno giocato palesemente per perdere.
In palio c’erano il secondo e il terzo posto del torneo (il primo posto era stato conquistato dal Cus Bari) che dà accesso alla fase con i raggruppamenti interzonali.
Vale a dire gironi nei quali si incontrano squadre di altre regioni per poi accedere all’ultima fase nazionale. E questo, con molta probabilità, è il motivo per il quale le due squadre hanno fatto di tutto per non vincere.
Perché la seconda classificata pugliese, vale a dire la vincente della sfida, è destinata a entrare nel Girone G, nel quale s’incontrano due squadre campane, una umbra o marchigiana, e due toscane.
Mentre la perdente entra a far parte del Girone H, per sfidare due squadre campane, due laziali e la prima classificata pugliese, proprio il Cus Bari.
Di fatto quest’ultimo girone sarebbe più abbordabile tecnicamente e, soprattutto, logisticamente, con trasferte più ravvicinate e costi contenuti.
La partita ha suscitato clamore nell’ambiente degli appassionati di basket e tra le altre società. In campo c’erano ragazzi tra i 16 e i 17 anni che, evidentemente, hanno avuto delle indicazioni precise.
Il caso è ora al vaglio della Federazione pallacanestro che vaglierà il referto arbitrale e deciderà quali provvedimenti adottare. ll presidente della Fip Gianni Petrucci, ha attivato la Procura federale per verificare eventuali violazioni regolamentari.
Fonte:Repubblica.it
Foto tratta da:Leggo sport
