La Juventus, dopo il 2-2 casalingo con il Tottenham, vede complicarsi notevolmente il passaggio del turno.
Ricordiamo che i bianconeri dovranno vincere a Wembley con qualsiasi punteggio oppure pareggiare segnando almeno tre reti.
L’impresa appare ardua anche guardando le statistiche per le quali prendiamo spunto daquanto riportato da Sky Sport News.
Solo cinque volte la squadra che ha giocato in casa l’andata, terminata 2-2, è poi riuscita a ribaltare il pronostico e qualificarsi.
Il precedente che incoraggia i bianconeri è quello di Milan-Bayern Monaco del 2007, mentre i bianconeri sfiorarono soltanto l’impresa contro i tedeschi due stagioni fa.
Il terzo miracolo porta invece al nome dei Celtic. Nei sedicesimi di finale della stagione 82-83 gli scozzesi furono capaci di vincere 2-1 all’Amsterdam Arena contro l’Ajax e passare il turno nonostante il pareggio dell’andata.
Tra le cinque formazioni in grado di qualificarsi dopo un 2-2 interno nel match d’andata c’è anche un’italiana e il precedente è di quelli che fanno sognare i tifosi bianconeri.
Nel 2006-07 infatti, il Milan venne fermato in casa dal Bayern Monaco. Ai rossoneri non bastò né il gol di Pirlo, con un colpo di testa a scavalcare il portiere Rensing, né il nuovo vantaggio siglato da Kakà su calcio di rigore. In entrambe le occasioni infatti, fu il difensore van Buyten a riportare in equilibrio il punteggio.
Al ritorno i tedeschi partirono da favoriti, ma non fecero i conti con una super prestazione del Milan. La squadra di Ancelotti chiuse la pratica con un micidiale uno-due intorno alla mezz’ora, con protagonista assoluto Clarence Seedorf. Il centrocampista olandese portò avanti i suoi con un tiro angolato poco fuori l’area di rigore poi, con un geniale colpo di tacco, servì quattro minuti dopo a Inzaghi la palla del 2-0. I rossoneri conquistarono la semifinale e alla fine riuscirono a vincere la Champions, la 7^ della loro storia, battendo in finale il Liverpool e riscattando la clamorosa sconfitta subita ai rigori due anni prima.
L’ultima squadra infine che è riuscita a qualificarsi al turno successivo dopo il 2-2 casalingo dell’andata è stato il Manchester United nella stagone 2008-09, vale a dire ben 9 anni fa.
I Red Devils affrontarono il Porto e, dopo il pari registrato all’Old Trafford, vinsero 1-0 in casa dei portoghesi grazie al gol di Cristiano Ronaldo, volando in semifinale e perdendo poi l’ultimo atto contro il Barcellona nella finale giocata all’Olimpico di Roma.
