Connect with us

calcio estero

E fu così che anche il Tottenham, dopo lo Shakhtar Donetsk,mise a nudo i limiti del calcio italiano

La partita di ieri sera tra la Juventus, leader indiscusso del calcio italiano e il Tottenham, attualmente quinto nel campionato inglese a 20 punti dal Manchester City, ha fatto emergere tutti i limiti del nostro calcio.

La squadra inglese -certamente forte ma non forte quanto il Barcellona, il PSG o il Manchester City tanto per citarne alcune – ieri sera ha minato le certezze di tutti coloro i quali pensavano alla Juventus quale squadrone imbattibile così come il nostro campionato ci lascia supporre.

Pensavamo alla difficoltà degli inglesi a far gol ai bianconeri che in Italia non solo non prendono gol da una vita (l’ultimo è stato Ciciretti) ma che neanche quasi subiscono tiri in porta.

E invece ieri sera il Tottenham non solo ne ha segnati due ma ha dimostrato – dominando a lungo la Juve – di poter arrivare in porta con una facilità di tiro impressionante.

Pensavamo che l’organico della Juventus fosse capace di sopperire ad eventuale assenze di qualche titolare: e invece abbiamo visto che Dybala e Matuidi non sono facilmente sostituibili.

Al netto degli errori di Allegri (imperdonabile aver giocato con due soli centrocampisti contro i palleggiatori formidabili inglesi soprattutto dopo essere andato velocemente sul 2-0), la Juventus non ha mai dato l’impressione di essere più forte del Tottenham.

Facendo un passo indietro le stesse considerazioni di oggi le abbiamo fatte quando il Napoli fu eliminato dalla Champions League non solo dallo straordinario Manchester City (e li nulla da dire) ma da un normalissimo Shakhtar Donetsk che, giocando la gara di andata allo stesso ritmo elevato dei partenopei, ne mise a nudo tutti i limiti tecnico-tattici.

Ma allora: se Juventus – che pure rimane potenzialmente più forte degli inglesi e ha tutte le possibilità di andare a vincere a Wembley passando il turno – e Napoli che in Italia stanno stradominando il nostro campionato, quando si confrontano in Europa diventano piccole piccole, quanto vale tecnicamente il nostro campionato?

 

foto tratta da Tele Ambiente

 

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero