Connect with us

calcio estero

Calcio Estero: il Getafe ferma il Barcellona e riapre la Liga, Lione e Man Utd sconfitti. Vincono Dortmund e Man City

Nei maggiori campionati esteri non cambia la situazione rispetto all’ultimo turno

In testa troviamo le solite #Barcellona, ManchesterCity, Psg,Bayern Monaco e PSV.

Nei maggiori campionati esteri non cambia la situazione rispetto all’ultimo turno

In testa troviamo le solite Barcellona, Manchester City, Psg, Bayern Monaco, PSV.

In Germania si è giocata la 22 giornata di campionato che ha riproposto sempre il Bayern Monaco  vincere in casa contro lo Shalke 04 per 2-1 (reti di Lewandoski e Muller) e mantenere 18 punti di vantaggio (56-38) sul RB Lipsia che ha battuto per 2-0 l’Augusta.

Al terzo posto a quota 37 sale il Borussia Dortmund che ha sconfitto per 2-0 l’Amburgo mentre il Francoforte (4-2 al Colonia) scavalca a quota 36 lo Shalke 04 rimasto a 34 punti.

In coda perdono le ultime tre (Colonia, Amburgo e Magonza). Il Werder Brema batte il Wolfsburg 3-1, e lo  Stoccarda batte il Moenchengladbach per 1-0. Il Brema esce dalla zona retrocessione (+3 sul Magonza), così come lo Stoccarda.

In Francia niente da fare per le avversarie del PSG che ha battuto in trasferta il Tolosa per 1-0 con gol di Neymar e che conserva 12 punti di vantaggio (65-53) sul Monaco che ha demolito in trasferta l’Angers per 4-0 (doppietta di Jovetic, Raggi e autogol).

La squadra del Principato scavalca il Marsiglia – ora a 52 punti – fermato sul 2-2 sul campo del Saint-Etienne  con gliospiti due volte in vantaggio e due volte raggiunti dai verdi di casa.

Quarto posto solitario del Lione a quota 48 che crolla però in casa contro il Rennes (0-2).

In coda, a parte il Metz (ancora sconfitto in casa 1-0 dal Montpellier) sperano in 10 racchiuse in 7 punti e quindi per gli ultimi due posti la lotta sarà aspra sino alla fine.

In Inghilterra prosegue la marcia del Manchester City che ha asfaltato il Leicester per 5-1 con 4 reti del Kun Aguero e gol di Sterling momentaneamente pareggiato da quello di Vardy.

Il City è ora a quota 72 seguito dal Manchester United che cade a Newcastle per 1-0.

Il Tottenham ha battuto per 1-0 (Kane sempre lui) l’Arsenal e si è portato al quarto posto, a -2 dal Liverpool che ha espugnato il campo del Southampton per 2-0. Il Chelsea giocherà contro il WBA in posticipo.

In coda gran bagarre con 9 squadre in 7 punti e solo il WBA,ora ultimo, appare più staccato.

In Spagna, il Barcellona continua a guidare la classifica con 7 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid anche se non ha ottenuto la vittoria in casa contro il Getafe (0-0). Si accorcia dunque la classifica, poichè i blaugrana hanno alle spalle oramai solo l’Atletico Madrid di Simeone, che ha raggiunto quota 52  e sembra essere l’unico possibile avversario. I Colchoneros hanno battuto 1-0 in trasferta il Malaga con gol di Griezmann.

Sale a 42 punti – ma sempre una partita in meno – il Real Madrid che sabato sera ha dominato la Real Sociedad  battendolo 5-2 (con tripletta di Cristiano Ronaldo, gol di Kroos e Vazques) e il Valencia che vince il derby contro il Levante per 3-1, riportandosi a +1 sul Real Madrid e a -9 dall’Atletico Madrid

Al quinto posto troviamo il Villarreal a 37 punti ma clamorosamente sconfitto 2-1 in casa dall’Alaves mentre risale l’Eibar (corsaro 1-0 al Leganes) a quota 35  e il Siviglia che torna alla vittoria contro il Girona che agguanta il sesto posto.

In coda perde irrimediabilmente terreno il Malaga, ultimo a 13 punti e al penultimo posto troviamo il Deportivo La Coruna, mentre un buon punto in trasferta l’ha conquistato il Las Palmas (pareggio per 0-0 a Bilbao) e ora a 18 punti.

Fino a quota 29 in cui si trovano Leganes e Getafe c’è speranza di salvezza per almeno 9 squadre.

In Olanda la testa della classifica è  saldamente in mano al PSV che ha battuto in trasferta per 2-1 lo Sparta Rotterdam e mantiene 7 punti sull’Ajax che vince 2-1 (61 a 54)

Terzo posto solitario per l’AZ Alkmaar (0-0 in casa col Venlo) a quota 47. Il Feyenoord perde in trasferta sul campo del Vitesse per 3-1 a pari punti con lo Zwolle.

In coda, staccato lo Sparta Rotterdam che è ultimo a 14 punti, al momento sono in 5 squadre (Twente, Roda, Breda, Willem II e Groningen) a lottare per non prendere gli ultimi due posti.

 

 

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading