Connect with us

editoriali

Pattinaggio: Buon compleanno Carolina Kostner!

La pattinatrice italiana più forte di tutti i tempi festeggia il compleanno.

Riportiamo integralmente l’articolo pubblicato su Repubblica.it Donna che omaggia la nostra campionessa.

Carolina Kostner festeggia i suoi 31 anni con il debutto alle Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018, dove punta all’ennesima impresa: conquistare un posto sul podio ed entrare nella storia come seconda atleta di tutti i tempi a conquistare un podio olimpico dopo i 30 anni.

D’altronde la pattinatrice italiana più forte di sempre è abituata agli exploit e ai grandi ritorni dopo i momenti di crisi.

E questo è sicuramente uno di quelli.

Il suo segreto? Come ha raccontato qualche tempo fa ai giornali: “L’amore per il pattinaggio e quindi l’aver trasformato questa forte passione in un lavoro. Il pattinaggio per me è tecnica unita all’arte. Ho raggiunto tutti gli obiettivi che volevo raggiungere ma mi sento un po’ come un’artista che ha sempre voglia di imparare e migliorarsi in ciò che fa“.

E quindi eccola pronta per conquistare una nuova medaglia olimpica dopo il bronzo alle Olimpiadi di Sochi nel 2014.

Kostner respira il successo nello sport fin da piccola, in una famiglia di altleti: hockeisti, discesisti e pattinatori.

Tra cui la cugina Isolde, sciatrice pluripremiata negli anni ’90 e 2000.

Una carriera limpida quella di Carolina, con moltissime medaglie (l’ultima pochi giorni fa agli Europei), macchiata soltanto dalla squalifica di 1 anno 4 mesi (nel 2015) per non aver denunciato l’ex fidanzato Alex Schwazer, maratoneta altoatesino, accusato di doping.

La vicenda giudiziaria è stata lunga e ha portato, tra le altre cose, alla rottura con l’atleta.

La loro relazione, durata dal 2008 al 2012, si è chiusa in maniera drastica e definitiva.

Nonostante i numerosi tentativi dei rotocalchi di affibbiarle nuovi flirt, Carolina non ha più avuto una storia seria: “L’amore arriva da solo, non sarò io a cercarlo” ha dichiarato.

Carolina piace anche per la normalità: una vita vissuta tra allenamenti  e gare, poca mondanità e tanta vita in famiglia, come dimostrano le numerose foto postate sui suoi profili social.

Ma i suoi successi (moltissimi) e gli splendidi abiti indossati durante le esibizioni, hanno fatto sognare più di qualche adolescente.

Nella stagione 2011/2012 è stata lei stessa a disegnare i suoi costumi, collaborando con lo stilista fiorentino, Roberto Cavalli.

Abiti che, al termine della stagione, vennero venduti all’asta ed il ricavato devoluto per beneficenza all’Istituto Pediatrico Gaslini di Genova.

 

Fonte: Repubblica.it moda

Foto tratta da: OA Sport

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading