Connect with us

calcio estero

Calciatore acquistato dopo aver letto il suo profilo su Wikipedia ma…il profilo era falso!

L’incredibile vicenda della fake news sarebbe successa in Lituania.

Riportiamo integralmente la curiosa notizia tratta da : ItaSportPress.

Spesso ci chiediamo se possiamo veramente credere alle numerose notizie che circolano sul web, soprattutto dopo il recente fenomeno legato alle famose “fake news”, quelle informazioni inventate, ingannevoli e distorte che ci allontanano dalla visione della realtà.

Non fa eccezione nemmeno Wikipedia, un’enciclopedia online che viene utilizzata molto spesso per ricercare velocemente le informazioni e le notizie più disparate.

Questo sito web è redatto grazie al contributo di alcuni volontari e per questo la sua veridicità è stata molto spesso messa in dubbio.

Tra le “vittime” di Wikipedia, ci sarebbe anche il FK Panevėžys, club lituano che milita in seconda divisione: la formazione lituana ha annunciato attraverso il proprio sito web l’arrivo di un nuovo attaccante, Barkley Miguel Panzo.

Oltre alla foto del neo acquisto, il club aveva anche aggiunto un commento in cui veniva elogiato il calciatore, elogi però basati su alcune notizie false.

Il comunicato diceva: “Il calciatore nato a Parigi ha iniziato la sua carriera nel club dei Queens Park Rangers (QPR) nel Regno Unito. Nella stagione 2010-2012, mentre giocava per il QPR, Panzo ha giocato 36 partite in Championship e ha segnato 24 gol.”

Sarebbero dei numeri impressionanti, se non fosse che il 25enne non ha mai giocato per il club di Londra: Transfermarkt.co.uk sostiene infatti che il calciatore abbia giocato per il Woking prima di trasferirsi in alcuni club francesi, mentre l’ultima squadra in cui ha militato sarebbe il club svedese, Syrianska FC.

Questa però non è l’unica notizia falsa riportata da Wikipedia: in seguito il sito parlava di 45 gol segnati in 36 partite totalizzati nel periodo in cui militava per i Queens Park Rangers, cosa che sicuramente non è successa.

Un’altra informazione non veritiera era legata all’ipotetica convocazione del 25enne nella nazionale di Angola.

Dopo questa serie di notizie false, la pagina di Panzo è stata “preso di mira”.

Qualcuno ha modificato il numero di gol segnati con il QPR, per un totale di 345 reti, mentre qualcun altro ancor più ambizioso, ha aggiunto un’informazione a dir poco assurda: i 9.999 gol del “campione” con i New York Knicks.

La pagina è stata infine eliminata.

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in calcio estero