Douglas Costa e Bernardeschi in forte dubbio per il match di domenica, così come Dybala. Spazio quindi a Mandzukic e Higuaìn
Domenica pomeriggio all’Allianz Stadium la Juventus potrebbe ritrovarsi ad affrontare il Sassuolo
senza Bernardeschi e Douglas Costa.
Questi ultimi due infortuni, scaturiti entrambi nella trasferta di Bergamo di Coppa Italia, complicherebbero ulteriormente le scelte tattiche di mister Allegri nel reparto offensivo, ormai ridotto all’osso.
Dybala potrebbe riprendere ad allenarsi a parte dalla settimana prossima, ma quasi sicuramente non lo rivedremo in campo prima della sfida di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham.
Il colombiano Cuadrado, operatosi per risolvere il problema di pubalgia che lo affliggeva da parecchio tempo, non sarà disponibile prima di un mese mese.
Gli ultimi due attaccanti superstiti a disposizione sono infatti Mandzukic e Higuain.
Quest’ultimo in splendido stato di forma, visti i recenti gol contro Chievo Verona ed Atalanta, sembra essersi definitivamente sbloccato in fase realizzativa.
In questa situazione anche Marco Pjaca avrebbe fatto comodo alla causa juventina, lasciato partire
in prestito nel mercato di gennaio allo Schalke 04, affinchè trovasse maggiore spazio dopo
l’infortunio al crociato.
Questo stato di emergenza potrebbe portare Allegri a schierare la squadra con un inedito 4-3-1-2, con Pjanic a fare da rifinitore dietro le due punte.
Un altro modulo che potrebbe essere preso in considerazione è il 3-5-2.
Infine, chi giocherà in porta? Buffon o Szczesny?
Gigi è tornato in gran forma dall’infortunio che lo aveva tenuto fuori dal campo di gioco da inizio
dicembre, mettendosi subito in mostra con il rigore parato a Gomez.
Non è da tutti sfornare prestazioni del genere a quarant’anni, anche se i tifosi juventini sono
oramai abituati a non stupirsi più.
Allegri ha affermato al termine della partita di Bergamo che la porta contro il Sassuolo sarà difesa da Buffon, visto che è sempre stato lui il titolare ed è stato fermo tanto tempo, mentre Szczesny si accomoderà in panchina.
Certamente la sfida per un posto da titolare tra questi due super portieri continuerà per tutto il resto della stagione.
Andrea Colantoni
