E’ appena terminata la finale deltorneodi tennis femminile a Melbourne con la vittoria di Caroline Wozniacki su Simona Halep in tre set : 7-6 3-6 6-4 dopo due ore e 55 minuti di gioco.
Per la campionessa danese è il primo titolo di un Grande Slam e la certezza di essere numero 1 del ranking mondiale scavalcando proprio la sua rivale odierna.
Grande impresa di Carolina che in clima di caldo torrido e una umidità da togliere il fiato (per la Halep è stato necessario l’intervento del medico per misurare la pressione) ha tenuto un ritmo altissimo che ha spezzato le forze fisiche della rumena che ha tenuto comunque bene il campo pur soffrendo molto le odierne condizioni climatiche
Nel primo set la Wozniacki parte a razzo, strappa il servizio alla Halep e si porta sul 3-0, ma la rumena rimonta, tiene comunque il passo e costringe la danese al tie break, stravinto per 7-2.
Nel secondo set la rumena dà tutto alzando il ritmo e tiene sempre in pugno la frazione concludendola a suo vantaggio per 6-3.
Nel terzo e decisivo set, le due atlete si equivalgono senza mai riuscire a distanziarsi mentre la temperatura altissima, i problemi al ginocchio della Wozniacki e lo stress fisico della Halep portavano le due atlete a commettere qualche inusuale errore. Dopo una iniziale alternanza, la Wozniacki andava a servire sul 4-4, sprecava l’occasione per portarsi sul commettendo doppio fallo, ma poi approfittava di un errore sul dritto della rumena per portare a casa un punto pesantissimo.
La Halep si smarriva un pochino e sul 30-15 commetteva il suo primo ma grave – a quel punto della partita – seguito poi da altro clamoroso errore di cui approfittava la Wozniacki che riusciva a rovare l’angolo perfetto, sigillando la sua meritatissima ed attesissima vittoria che arrivava al punto successivo quando la Halep sparava in rete.
