La finale del torneo femminile sarà quella annunciata: la romena Simona Halep, attuale leader Wta, se la vedrà con la danese Caroline Wozniacki, numero 2 del ranking,
Per entrambe si tratta della prima finale all’Australia Open ed in palio la danese, in caso di vittoria, potrebbe trovare anche il primato WTA scalzando dal trono proprio la romena.
In ogni caso, chi vincerà la finale si aggiudicherà per la prima volta in carriera un titolo del Grande Slam atteso che finora le due tenniste, pur essendoci andate vicine, non hanno mai raggiunto ancora l’obiettivo.
Nella prima semifinale, Caroline Wozniacki si è qualificata per la finale battendo per 6-3 7-6 la bravissima tennista belga Elise Mertens.
A fine gara ovviamente raggiante la 27 enne danese che così ha commentato la sua prestazione: “Questa vittoria ha un significato speciale per me. Sapevo che avrei dovuto giocare super concentrata per evitare di fare come era successo nel 2011 contro la Na Li. Ecco, avevo in testa quel match point sbagliato e mi sono detta di stare calma in ogni situazione possibile“.
Nella seconda semifinale, Simona Halep batte, al termine di un match spettacolare, per 6-3 4-6 9-7 la tedesca Angelique Kerber con una grande partenza che la porta velocemente sul 5-0 ma si fa parzialmente rimontare sul 3-5 anche se riesce a chiudere il set con il punteggio di 6-3.
Equilibrati gli altri due set : la tedesca si aggiudica il secondo per 6-4 e tiene botta fino al punteggio di 8-7 del terzo set quando cede al match point vinto dalla rumena (che ne aveva sprecati due sul 5-4) dopo 2 ore e 20 di splendido tennis.
Sabato conosceremo la regina dell’Australian Open 2018.
foto tratta da : Wikipedia
