La partita di domenica sera fra Inter e Roma – seppur negativa per entrambe le squadre perchè il pareggio le ha di fatto escluse entrambe nella lotta per il titolo – ha definitivamente consacrato il portiere della Roma, Alisson Becker come uno dei portieri in assoluto più forti del momento nel circuito mondiale.
Il numero uno giallorosso ha effettuato parate straordinarie togliendo dalla porta gol già fatti – e non è la prima volta in stagione – ed è grazie alla sua stagione straordinaria se la classifica della Roma ancora è di assoluto prestigio nonostante l’asfitticità dell’attacco.
I suoi numeri fin qui sono strabilianti: il portierone giallorosso ha giocato sinora 26 partite per un totale di 2.340 minuti e ha subito solamente 21 gol e soprattutto, è riuscito nellanon facile impresa di rimanere con la porta inviolata per ben 12 incontri.
Merito suo, oltre che del reparto difensivo della squadra allenata da Di Francesco, se la Roma ha la seconda miglior difesa della Serie A insieme alla Juventus e dietro solamente alla difesa collaudatissima del Napoli di Sarri.
Rispetto a quest’ultima,però, i giallorossi hanno subìto esattamente il doppio dei tiri in porta, e Alisson ha effettuato esattamente il doppio delle parate : davvero eccezionale!
Alisson Ramsès Becker ha 25 anni, essendo nato il 2 ottobre 1992, ed è ovviamente il numero uno della nazionale brasiliana tenendo di sè un altro fenomenale portiere, Ederson, attualmente al Manchester City dei sogni di Guardiola e un altro che proprio scarso non è, cioè Diego Alves, che ha trascorsi nel nostro campionato al Milan.
Questo la dice tutta sulle qualità del giallorosso: senso di posizione, scatto felino, prontezza di riflessi eccezionale.
La speranza della Roma è che le sirene di mercato la prossima estate non si facciano sentire dalle parti di Trigoria.
Foto tratta da : Zimbio
