Connect with us

angolo opinioni

V.A.R.: Vi spieghiamo perchè il gol del Napoli è valido

Vi spieghiamo perchè il gol vincente segnato da Mertens ieri all’Atalanta è stato considerato valido

Il gol segnato ieri  da Mertens all’Atalanta ha suscitato ancora dubbi e alimentato ulteriori polemiche sull’uso del V.A.R. e posto inquietanti interrogativi ai perplessi tifosi juventus, primi rivali per questioni di classifiche, dei napoletani soprattutto perchè è la seconda volta che il Napoli – ancora con Mertens a Crotone – si trova al centro dell’attenzione per una decisione favorevole con l’uso del mezzo tecnico.

Spieghiamo, però, perchè questa volta il gol del Napoli è valido nonostante le immagini televisive proposte ieri abbiano fatto vedere ilpiede del calciatore partenopeo più avanti rispetto alla linea tracciata in Tv e, quindi, in fuorigioco.

Preliminarmente va ricordato come le immagini televisive delle partite di calcio in Italia non vengono gestite da Sky o Medisaset ma provengono direttamente dalla Lega Calcio e, per essa, dal suo gestore tecnico.

Le televisioni ultilizzano un loro sistema basato su una prospettiva orientata sulle linee di campo che permette di tracciare una parallela da una parte all’altro del rettangolo di gioco nel momento in cui parte il frame del lancio della palla da parte del giocatore attaccante.

Il V.a.r., invece, utilizza un’altra tecnica basata sempre sulle immagini TV  – ma con un ritardo di qualche secondo l’una dall’altra per permettere una revisione più rapida ed efficiente –  con più linee linee parallele tracciate sul campo.

Lunedi scorso gli arbitri hanno spiegato come questa tolleranza debba essere intesa in almeno 10/15 cm ovvero per segnalare il fuorigioco i piedi o il corpo dell’attaccante (la cd. figura) deve oltrepassare la linea di almeno 10 cm.

Nel caso di Mertens, ieri, il piede dell’attaccante seppur oltre l’ultimo difensore, superava di appena 2/3 cm la linea tracciata col mezzo tecnico e, quindi, in base alle disposizioni arbitrali V.A.R., il gol è stato ritenuto valido.

Foto tratta da : IlPost.it

 

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



Le Dirette di Momenti di Calcio

La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in angolo opinioni